Lino Guanciale conferma: “Dopo L’Allieva 2 e La Porta Rossa 2, basta fiction”. Un addio o una lunga pausa?

Lino Guanciale lascerà le fiction e la televisione dopo L'Allieva 2 e La Porta Rossa 2? Oppure si prenderà solo una lunga pausa?


INTERAZIONI: 297

Dopo Non Dirlo al Mio Capo 2, Lino Guanciale torna con L’Allieva 2, su Rai1 dal 25 ottobre. La seconda stagione della fiction basata sulla saga letteraria di Alessia Gazzola andrà in onda dal 25 ottobre con sei serate consecutive.

Alla fine del primo ciclo di episodio, Claudio (Guanciale) aveva dichiarato ad Alice (Alessandra Mastronardi) il suo amore. Lei, divisa tra il reporter Arthur e il sentimento per il il dottor Conforti, sceglie di restare sola. All’inizio della seconda stagione, i due si ritroveranno e riaffioreranno i problemi.

In un’intervista con Di Più, Lino Guanciale ha anticipato L’Allieva 2, spiegando anche il motivo che l’ha spinto ad accettare il ruolo di Claudio Conforti.

“Alice è più matura, più pronta a investire sulla loro storia d’amore, a creare una famiglia, mentre lui continua a esitare”, racconta l’attore di Avezzano a Di Più. “La situazione tra loro si complica ulteriormente quando spunta un terzo incomodo”. Guanciale ovviamente si riferisce al PM Sergio Einardi, interpretato da Giorgio Marchesi, new entry ne L’Allieva 2.

“Si invaghisce di Alice e cerca di conquistarla. E Claudio, per la prima volta nella sua vita, prova un sentimento di gelosia. Questo però, invece di ammorbidirlo, finisce per inasprire ancora di più il suo già difficile carattere. […] È un personaggio a cui sono legatissimo. Mi ha insegnato a diventare un po’ più cattivo. E anche perché mi ha permesso di realizzare il sogno di mio padre.”

Lino spiega che suo padre è medico e avrebbe voluto che lui seguisse le sue orme. Dopo il diploma, l’attore aveva anche fatto e superato il test di ingresso per entrare nella facoltà di Medicina. Alla fine, però, si è deciso a intraprendere la strada della recitazione.

“Mio padre mi ha confessato che vedermi con addosso il camice, anche solo per una fiction, lo ha emozionato.”

Dopo La Porta Rossa 2, la cui messa in onda è prevista per la prossima primavera, Lino Guanciale si dedicherà al teatro, confermando il suo annunciato addio alla televisione:

“Sono quindici mesi che giro fiction ininterrottamente. E ne sono felice, per carità. Però è arrivato il momento di prendermi una lunga pausa dal piccolo schermo.”