Impressionante scheda tecnica Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro: ufficiali specifiche e prezzo in Italia

Processore performante e seconda generazione NPU senza dimenticare la tripla fotocamera principale

Huawei Mate 20

INTERAZIONI: 115

Ai margini della presentazione del Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro appena conclusa a Londra in questo pomeriggio del 16 ottobre, non poteva di certo mancare un nostro approfondimento sulla scheda tecnica dei due esemplari appena lanciati ma anche su alcune specifiche software e sul prezzo previsto in Italia per entrambe le ammiraglie.

Niente da eccepire sulla scheda tecnica del Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro. Il primo smartphone  ha diagonale del display pari a 6,53 pollici con risoluzione FullHD+ (2.244 x 1.080 pixel) e rapporto 18,7:9. Un gradino al di sopra e c’era da aspettarselo, per il Mate 20 Pro da 6,9 pollici con risoluzione QHD+ (3.120 x 1.440 pixel) con eguale rapporto 18,7:9. Il design, come segnalato da numerosi rumor, prevede lunette e cornici ridotte all’osso e l’immancabile notch (anche se decisamente più discreto rispetto rispetto agli iPhone X ad esempio, almeno sulla variante standard del device). Le colorazioni disponibili sono la Twilight, Nero, Blu e Verde e solo per il modello Pro anche la Esmerald green.

Le schede tecniche del Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro ci informano delle forti potenzialità dei due device in termine di processore. A bordo di entrambi gli smartphone c’è un Kirin 980 octa-core CPU a 7 nm (quasi un unicum fino a questo momento) così strutturato: 4x Cortex-A76 + 4x Cortex-A55. A dare man forte per le performance dei telefoni c’è una GPU Mali-G72 MP24 che può contare sul doppio dei core della precedente Mali del Kirin 970. Ancora l’unità neurale NPU fa il bis e raddoppia e inoltre viene presentata nella sua seconda generazione per un balzo in avanti delle funzioni di intelligenza artificiale. I tagli di RAM sono due, da 4 e 6 GB di RAM (rispettivamente per modello flat e Pro), mentre quello di memoria interna è di 128 GB in entrambi i casi. L’espansione dello storage è possibile con la nuovissima nano SD fino a 512 GB.

Cosa dire della tripla fotocamera principale del Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro? Il comparto è così strutturato per il P20 Pro: un primo sensore ha risoluzione pari a 40MP con apertura f/1.8 Light Fusion. La seconda unità è un teleobiettivo da 20 MP con apertura f/2.4. Presente infine anche un grandangolo da 8MP. Al contrario, per il P20 i valori per ognuna delle unità indicate sono naturalmente inferiori, ossia rispettivamente 16 MP, 12 MP e infine 8 MP.

Visti gli importanti display, quali batterie sono a bordo dei Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro? La variante più grande ha unità con amperaggio da ben 4200 mAh. Quella del Mate 20 è di poco inferiore ossia 4000 mAh. Solo per il modello realmente premium, il produttore prevede la nuova modalità di ricarica veloce SuperCharge con alimentatore da 40 Watt. Tra le altre specifiche al top dei due telefoni anche la certificazione IP68 a polveri e liquidi e la funzione di sblocco del dispositivo con sensore di impronte posto sotto il display in piena sicurezza. Lo scacco matto a Samsung è servito. Per concludere, lato software, entrambi i device arrivano con a bordo Android Pie 9.0 ed EMUI 9.0.

Quale costo per queste ammiraglie davvero notevoli? Il prezzo del Huawei Mate 20 è naturalmente più basso, ossia 799 euro, quello della variante Pro 1099 euro.Già note le promozioni di alcune catene di elettronica nostrane. Trony ad esempio con l’esemplare standard regalerà il nuovo Huawei Watch GT, mentre con la variante Pro il caricatore senza fili Huawei Wireless Charger. La promozione è valida solo fino al 30 ottobre prossimo.