Non più pericoloso l’aggiornamento Windows 10 di ottobre: soluzione pronta al download

La release nuova di zecca non cancellerà più i dati degli utenti, parola di Microsoft

windows 10

INTERAZIONI: 37

L’aggiornamento Windows 10 di ottobre è stato messo al bando e dunque ritirato nelle scorse ore per sopraggiunti gravi problemi sui device sui quali era stato installato: la questione è nota a molti, la release software (all’apparenza innocua) in alcuni casi si è resa responsabile della cancellazione di preziosi dati come foto, documenti e quant’altro ma ora la situazione volgerebbe verso una soluzione definitiva con Microsoft subito pronta a mettere riparo all’errore.

Sarebbe in distribuzione per il programma Business Insider e poi per un rilascio più esteso proprio un aggiornamento fix per Windows 10 sempre nella sua release di ottobre. Gli sviluppatori avrebbero dunque lavorato in fretta al rimedio utile per un bug di non poco conto che ha messo in allarme diversi utenti. Microsoft parla di percentuali minime di clienti affetti dall’anomalia ma ciò non toglie importanza a quanto accaduto.

Cosa fare intanto se pure nelle prossime ore qualcuno si renderà conto di aver subito dall’aggiornamento Windows 10 l’ingiusta cancellazione di contenuti personali sui dispositivi a disposizione? Dona Sarkar, attuale direttrice del programma Windows Insider, ci tiene a ribadire che è possibile pure riavere indietro i file cancellati con una specifica procedura studiata dagli esperti. Chiamando il supporto tecnico e spiegando la situazione specifica, si otterranno le istruzioni per recuperare i propri dati. Purtroppo non è garantito che tutti i contenuti siano ripristinati, ma almeno parzialmente ciò dovrebbe avvenire.

I casi italiani di cancellazione di dati per colpa dell’aggiornamento Windows 10 dovrebbero essere pochi o addirittura nulli. In ogni caso, come su descritto, basterà rivolgersi all’assistenza per essere almeno certi di avere di nuovo accesso ad alcuni dati. Intanto, la prossima notifica di update del firmware di ottobre in arrivo dovrebbe  portare con se un pacchetto software sgombro di errori e di anomalie. Almeno fino a prova contraria naturalmente.