Retrocompatibilità per PS5? I dettagli da un brevetto Sony

Su PS5 funzioneranno i giochi PS4? Possibile.

17
CONDIVISIONI

PS5 sarà retrocompatibile? Non sarebbe una possibilità così remota, almeno stando alle ultime indiscrezioni. Come riporta GearNuke, Sony Interactive Entertainment America ha registrato un nuovo brevetto che potrebbe suggerire una retrocompatibilità di PS5 verso i giochi della generazione precedente, magari quelli PS4 o addirittura PS3.

Dal punto di vista tecnico il tutto funzionerebbe in modo molto simile a quanto accade con la retrocompatibilità di Xbox One. I giocatori della console Microsoft sono infatti decisamente contenti di questa funzionalità, che porta i giochi Xbox 360 e anche della prima Xbox ad essere compatibili per il gioco su Xbox One, con tanto di miglioramenti. In questo caso l’utente deve avere il disco originale se non vuole pagare, altrimenti deve acquistare il gioco..

All’interno dell’abstract del brevetto in realtà non sono menzionati i dispositivi di Sony e ovviamente non viene citata PS5, ma c’è un riferimento ai giochi di prossima generazione, chiamati legacy software (quelli compatibili), ma anche a texture da migliorare nella risoluzione per cercare di adeguarli agli schermi ad alta risoluzione, oltre all’aggiunta di asset rimasterizzati.

Purtroppo a tutt’oggi gli utenti della console Sony non hanno nessun programma attivo riguardo la retrocompatibilità. Dopo il cross play Sony si adeguerà alla con l’arrivo di PS5? Come sempre per avere una certezza biosogna attendere gli annunci ufficiali, che in effetti arriveranno tra un bel po’ di tempo, almeno per quanto riguarda PS5.

Addirittura c’è chi pensa che il reveal di PS5 dovrebbe avvenire entro i primi mesi del 2019, si dice che Sony stia lavorando a un potenziamento dell’infrastruttura del PlayStation Network. Staremo a vedere, sicuramente da qui a un anno ne sapremo molto di più.

Cosa vorreste dalla nuova console? Non si tratta solo di una grafica migliore, noi speriamo vivamente che Sony continui con i titoli first party di alto livello, come sta facendo da qualche anno a questa parte. Discutetene in questa attiva community!.

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.