Inciampando dentro un’anima è il nuovo singolo di Valerio Scanu scritto da Pierdavide Carone

Valerio Scanu rilascia il nuovo singolo: Inciampando dentro un'anima sarà disponibile dal 5 ottobre.

valerio Scanu foto cestari

INTERAZIONI: 82

Si intitola Inciampando dentro un’anima il nuovo singolo di Valerio Scanu. Il brano è stato scritto dall’amico e collega italiano Pierdavide Carone, noto per aver partecipato al talent show Amici di Maria De Filippi. Pierdavide ha portato al trionfo Scanu al Festival di Sanremo 2010 con il brano Per tutte le volte che, una ballata perfetta per la kermesse canora che ha portato Valerio a vincere tra i Campioni quell’anno sbaragliando l’agguerrita concorrenza.

La coppia Sscanu/Carone torna ad ottobre con un nuovo brano. Il nuovo pezzo scritto da Pierdavide per Valerio si intitola  Inciampando dentro un’anima e sarà disponibile in rotazione radiofonica e in digital download da venerdì 5 ottobre, nello stesso giorno di uscita del disco Dieci.

Il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu festeggia i suoi primi 10 anni di carriera, dall’esordio nel talent show di Canale 5 che in realtà è giunto dopo un lungo periodo di gavetta. Per i suoi 10 anni di carriera, Scanu ha chiesto ad alcuni amici autori e cantautori di scrivere lui i brani che avrebbe poi incluso nel nuovo disco di inediti. Per la prima volta, l’artista non ha messo mano a nessuna delle canzoni che presenta, delegando interamente a loro la scrittura dei testi dei brani da cantare.

Nessun limite imposto, libertà piena ai suoi collaboratori: il risultato sono le tracce dell’album Dieci che ascolteremo a partire da venerdì 5 ottobre, nei negozi e in digital download su etichetta Naty Love You.

“La nostra intera esistenza si basa su due anime che si sono incontrate prima di noi e che scambiandosi la pelle hanno generato la nostra di anima che, dal momento in cui diventa autonoma, si riscopre però improvvisamente sola, smarrita, incompleta. Vagando per il mondo, tuttavia, la nostra anima solitaria potrebbe inciampare in un’altra anima solitaria, e di colpo inizierebbe a scandagliare ogni angolo di emozione: felicità e tristezza, coraggio e paura, forza e debolezza. E saprebbe finalmente di essere viva”.

Questo è il tema della nuova canzone che anticipa la pubblicazione di Dieci ed arriva dopo il brano Capovolgo il mondo. In Dieci sono contenute 10 tracce, la prima delle quali è il singolo Ed io, prima anticipazione del progetto.

Ed io (Tony Maiello – Simonetta Spiri)
Inciampando dentro un’anima (Pierdavide Carone)
Affrontiamoci (Giulia Capone – Niccolò Verrienti – Davide Papasidero)
Il tempo non cancella (Carlo Verrienti – Niccolò Verrienti)
Capovolgo il mondo (Emilio Munda – Davide Sartore – Diego Ceccon)
Dannata distanza (Mattia Foderà – Valerio Scanu – Fabio Vaccaro – Kikko Palmosi)
Paradiso e inferno (Saverio Grandi – Gabriele Oggiano)
Infrangibile (Diego Ceccon – Davide Sartore)
Un pò di tempo (Tony Maiello – Kikko Palmosi – Marco Rettani – Sabatino Salvati)
L’ultimo spettacolo (Emilio Munda – Giulio Pretto)