Max Gazzè a Roma per La Favola di Adamo ed Eva Tour: biglietti in prevendita

max Gazzè annuncia tre live speciali a Roma a dicembre: tutti i dettagli.


INTERAZIONI: 11

Max Gazzè a Roma per tre serate a dicembre, in concerto con La Favola di Adamo ed Eva.

Lo staff dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ha proclamato, nelle ultime ore, un nuovo save-the-date: il 28, 29 e 30 dicembre Max Gazzè festeggerà sul palco della Sala Santa Cecilia i primi 20 anni dell’album La Favola di Adamo ed Eva, che lo aveva consacrato al pubblico italiano nel 1998.

La Favola di Adamo ed Eva è il secondo disco in studio dell’artista e per l’occasione verrà riproposto con la stessa scaletta e con gli stessi musicisti dell’epoca. Max Gazzè, intanto, sta per partire con un tour europeo che partirà il 18 ottobre da Parigi e che lo vedrà, dopo la pausa sinfonica dell’Alchemaya Tour conclusosi in estate, imbracciare nuovamente il suo basso.

Con il suo strumento è stato capace di disegnare linee melodiche che lo hanno elevato a punto di riferimento per i bassisti, come la bassline di Una musica può fare, La favola di Adamo ed Eva – con l’indimenticabile riff eseguito col theremin – ma resta esemplare anche per i testi, tra lo scanzonato e il popolare, ruvidi nella giusta misura e poetici quando si parla d’amore.

L’album è ricordato anche per il featuring con Niccolò Fabi per il singolo Vento d’estate, ma anche per l’intimista Cara Valentina, che nella riflessione sul proprio io in contrapposizione con la spinta emozionale verso una donna, pare collegarsi sommessamente a Il timido ubriaco, terza traccia dell’album Max Gazzè pubblicato nel 2000.

Chiunque, almeno una volta nella vita, si è ritrovato a canticchiare: «Santi numi, ma che pena mi fai», con quell’arrangiamento e quella linea vocale che tratteggiano l’effige, senza pretesa alcuna, del Franco Battiato di Centro di gravità permamente, dei cantautori degli anni ’70 e della poesia metropolitana. Il sound curato e, a tratti, nostalgico del caro vecchio pop-rock italiano, caratterizza l’intero album al quale avevano partecipato anche Daniele Silvestri per L’amore pensato, Mao per Colloquium vitae e Riccardo Sinigallia.

Per le tre date romane de La favola di Adamo ed Eva Tour, che si terranno nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, i biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne.

A cura di Luca Mastinu