Una bufala le banane con virus AIDS? Vecchia conoscenza il racconto della frutta infetta dal Guatemala

Rischio non reale ma solo allarmismo gratuito: cosa non c'è di vero nella notizia

banane con virus AIDS

INTERAZIONI: 186

Possiamo definire soltanto una bufala quella delle banane con virus AIDS in circolazione in queste ore soprattutto via Facebook? Esiste un seppur minimo rischio che davvero della frutta di importazione, in questo caso particolare proveniente dal Guatemala, possa essere responsabile di un rischio così grave per la salute umana? Possiamo smentire, senza alcun timore, ogni allarmismo e pure il presunto avviso della dottoressa Carissa Etienne F., in qualità di direttore dell’Ufficio Regionale per le Americhe dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, visto che né ora ne mai ci sarà un rischio simile e concreto.

Ben 12 milione di banane con virus AIDS, secondo la nota social, presenterebbero l’infezione da HIV ma si tratta di una clamorosa notizia fake, anche datata, visto che la sua prima apparizione risale al lontano 2016, come analizzato allora dal sito Bufale.net. Per quanto la referente Carissa Etienne F. esista davvero e operi proprio nel settore sanitario, né ora né in passato la dottoressa si è resa portavoce di alcun annuncio relativo ad un pericolo sanitario simile. Tanto meno esiste il dettaglio della varietà Cavendish proprio di banane, provenienti dal Guatemala, indicate come infette e pericolose se ingerite.

Le banane con virus AIDS non esistono, meglio chiarirlo una volta per tutte. Lo stesso virus della grave malattia, al di fuori del corpo umano, sopravvive per pochissimi minuti e la trasmissione della malattie procede invece per altre strade, prevalentemente il contatto con il sangue, il liquido seminale, le secrezioni vaginali.  I nostri lettori capiranno bene dunque che parlare di presunti 2 milioni di esemplari di banane infette non ha davvero alcun senso e il rischio reale è praticamente nullo.

Consigliamo ai nostri lettore di non condividere in alcun modo la bufala delle banane con virus AIDS attraverso il loro profilo social, se non per etichettarla come notizia falsa e assurda allo stesso tempo. Avrete contribuito così a non diffondere allarmismo inutile.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!