Il compleanno di Jovanotti con una sorpresa per i fan: il video di Sbam!

Nel giorno del suo compleanno, l'artista lascia un regalo ai fan: tutti i dettagli.

Jovanotti spegne 52 candeline festeggiando con una sorpresa per il suo pubblico. Il compleanno di Jovanotti quest’anno verrà ricordato anche per un dono ai fan.

Era il 2017, quando Oh, vita! usciva sul mercato discografico italiano. Grazie a singoli come la title-track, seguita da Le canzoni, Affermativo e Viva la libertà, la critica e le recensioni lo definiscono “disco fortunato”, forse scimmiottando scherzosamente il brano Ragazzo fortunato, ormai pietra miliare del repertorio di Lorenzo Cherubini.

Cantautorato, essenzialità e hip hop colorano l’intero disco, forgiato anche grazie alla collaborazione con il produttore Rick Rubin e con gli Ackeejuice
Rockers, dj e produttori di Bassano del Grappa. Tra le tracce ricordiamo Sbam!, brano nel quale spiccano le chitarre in levare che fanno tributo al reggae, ma anche l’acidità elettronica del ritornello.

Gli stessi Ackeejuice Rockers, in seguito, hanno ripreso il brano con l’idea di ammorbidirlo e adattarlo ai loro live set durante i quali eseguono reggae, dancehall e drum’n’bass. Il pubblico delle loro piste accoglie la novità con entusiasmo. Felici dell’ottimo feedback, decidono di far sentire la loro rivisitazione a Jovanotti, che da subito propone di trarne un singolo da lanciare insieme a un video. Così, il duo di dj prende contatto con la crew per presentare il progetto. Si fanno avanti due ragazzi di Mesagne – Francesco “Dj Moiz” Dibenedetto e Francesco “Bando” Lamarmora – e realizzano il video come «una sorta di fumetto jamaican syle», come scrivono su DjMag Italia.

Il risultato è un brano fresco, un video colorato che ha colto i fan di sorpresa.

La scelta è caduta principalmente sul ritornello, dal quale sono state eliminate le parole «Tutto cambia, sono in cima ed ero in fondo; tutto cambia in un secondo, sono pronto» per lasciare spazio al semplice grido «Sbam!» seguito da uno strumentale in levare, con la cassa continua che riempie il suono di groove.

Jovanotti ha lanciato Sbam! Alle 2.48 del 27 settembre sulla sua pagina Facebook, e su YouTube già si contano 5000 visualizzazioni.
Presto uscirà anche la versione del singolo su vinile nel formato 7”.

Nel giorno del compleanno di Jovanotti, ecco Sbam!

A cura di Luca Mastinu

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.