Criminal Minds 14 riparte con un serial killer da 300 vittime: prime anticipazioni sui personaggi principali

Nuove anticipazioni su Criminal Minds 14 dalla showrunner Erica Messer: ecco cosa accadrà nel primo episodio e ai personaggi principali nel corso della stagione


INTERAZIONI: 32

Criminal Minds 14 debutta mercoledì 3 ottobre negli Stati Uniti su CBS con il primo dei 15 episodi ordinati per questa nuova stagione, che potrebbero però aumentare in base al riscontro auditel delle prime puntate.

Il procedural continua ad avere grande successo negli Usa nonostante ormai abbia affrontato tanti e tali di quei casi, spesso apparentemente surreali e invece ispirati alla realtà, da far pensare che ormai ci sia poco altro da raccontare. E invece a fornire continuamente materiale agli showrunner e agli sceneggiatori è la cronaca stessa, come spiega la produttrice Erica Messer a TvLine, ricordando che secondo l’FBI, statisticamente, ci sono almeno 50 casi aperti di omicidi seriali in un dato momento.

Proprio quell’inesauribile fonte d’ispirazione che è la realtà sta alla base della longevità del progetto, che in 14 anni ha saputo portare all’attenzione del pubblico casi in gran parte ispirati alla vita vera.

La cosa pazzesca è che ci sono, onestamente, innumerevoli cattive azioni là fuori nel mondo, e non ci viene in mente niente di più folle di quel che accade nella vita reale. Quando lo show era appena iniziato, avevamo le nostre 13 idee perché sapevamo di dover affrontare 13 serial killer – o meglio, sicuramente dei serial killer “di famiglia”, quelli di cui tutti avevano sentito parlare. Ed eccoci qui, a 300 episodi, e sto ancora imparando a conoscere queste persone cattive ci siano nel mondo. La nostra première si occupa di qualcuno che ha ucciso 300 persone… E ho scoperto che è successo davvero. Ho fatto ricerche su questo mostro delle Ande che si ritiene abbia ucciso più di 300 persone e che al momento è scomparso. Nessuno sa dove sia questo ragazzo. Quindi è così, proprio quando pensi, “Oh, certamente abbiamo fatto tutto” poi ti rendi conto che non è così.

La Messer ha confermato che la première di Criminal Minds 14 – che per giunta è il 300° episodio della serie e sarà ricco di citazioni dal passato, ritorni di personaggi storici e flashback – riprenderà “pochi istanti dopo” il finale della tredicesima, che ha lasciato il pubblico col fiato sospeso per la sorte di Reid e Garcia.

Non vediamo la ripresa esatta della situazione di stallo con le pistole, ma il resto della BAU che ritorna a Quantico per capire cosa è successo, cercando di ricostruire tutti insieme dove sono finiti Reid e Garcia (…) il team deve davvero tuffarsi nella storia del BAU per risolvere il problema attuale, cosa che sicuramente fanno in questo episodio.

La Messer ha anche fornito qualche anticipazione sui personaggi principali della serie. Nel corso della stagione, saranno affrontate le conseguenze del rapimento su Garcia, che soffrirà “per circa cinque o sei episodi” dopo quel dramma, ma anche qualche “retroscena su Alvez“, per approfondire il suo background visto che non è mai stato fatto dal suo ingresso nella serie ad oggi. Rossi avrà dei problemi con la famigerata terza moglie, con cui è stato sposato per 36 ore, che torna nella sua vita per risolvere un conto in sospeso, mentre Prentiss incontra qualcuno in modo inaspettato in un episodio speciale in cui “ogni 27 minuti qualcuno viene ucciso a Washington in un attacco con machete“.

Criminal Minds 14 arriverà in Italia non prima della prossima stagione televisiva 2019-2020.