Festival di Sanremo 2019 tra Giovani e Campioni, date da confermare e co-conduttrici: a che punto siamo?

Continuano i preparativi per il prossimo Festival di Sanremo, in scena il prossimo febbraio con la gara giovani a dicembre.

vincitori del Festival di Sanremo

INTERAZIONI: 7

L’organizzazione del Festival di Sanremo 2019 procede ma si attendono ancora troppe conferme per essere già giunto a fine settembre. Prima di tutto le date: sono da confermare in via ufficiale quelle delle due serate dedicate ai Giovani, in programma dicembre in diretta su Rai1, ma potrebbero slittare anche quelle della kermesse canora di febbraio.

Gli aspiranti concorrenti della categoria Giovani del prossimo Festival di Sanremo sono ancora in tempo per consegnare la propria canzone e candidarsi ufficialmente per la selezione. Il termine per la presentazione delle domande scade il 5 ottobre. A seguire, ci sarà una fase di ascolto ed una fase di selezione dei brani che prevede anche un’audizione dal vivo.

I selezionati (24 in tutto) accederanno alle due serate Giovani in diretta su Rai 1 a dicembre, intorno alla metà del mese. Si parlava delle date del 13 e del 14 ma si attendono conferme definitive. La giuria televisiva, il pubblico e la commissione musicale voteranno le performance dei Giovani per scegliere i due vincitori che si esibiranno al Festival di Sanremo di febbraio, insieme ai Campioni.

Le date del Festival di Sanremo 2019 dovrebbero essere quelle che vanno dal 5 al 9 febbraio ma si parlava di un possibile slittamento di una settimana a causa di ritardi vari.

Il direttore artistico dell’edizione è Claudio Baglioni, confermato per il secondo anno consecutivo alla guida del Festival. Con lui sul palco ci saranno – sembra – due co-conduttrici i cui nomi sono ancora da rivelare. Le ultime indiscrezioni insistenti parlando di Miriam Leone e Paola Cortellesi.

Claudio Baglioni ha appena tenuto tre concerti all’Arena di Verona, prime tappe della tournée Al Centro nei palazzetti dello sport italiani che partirà ad ottobre per proseguire fino ad aprile 2019 con una pausa doverosa per il Festival di Sanremo. Impegnato sul palco, probabilmente non ha ancora avuto il tempo necessario per mettere a punto tutti i dettagli sul Festival.

Fronte Campioni/Big si vocifera la possibile presenza di una rappresentanza del genere trap, che sta spopolando ultimamente. Non ci resta che attendere ulteriori comunicazioni.