Pack per Irama a 500 euro, quando un concerto al Mediolanum Forum di Assago diventa un danno all’immagine

Una delle tante scelte che danneggiano gli artisti in un settore guidato quasi sempre solo dal Dio denaro.

nuovo album di Irama

INTERAZIONI: 54

Un biglietto nel settore del parterre non numerato costa 28,75 euro e in caso di biglietto numerato la cifra da pagare arriva ad un massimo di 46 euro per un posto nei settori della tribuna parterre o della tribuna gold del primo anello eppure i prezzi per il concerto di Irama al Mediolanum Forum di Assago (Milano) fanno in parte ridere, in parte sgranare gli occhi: sono quelli per i pacchetti VIP che includono la possibilità di scattare una foto con l’artista, di assistere alle prove del concerto (soundcheck) e di vedere l’intero show da un posto privilegiato, direttamente sul palco (quest’ultimo in vendita al prezzo di 528,75 euro).

NB: Il Mediolanum Forum di Assago non si occupa di stabilire i prezzi dei biglietti dei concerti che ospita né della loro organizzazione. Fornisce solo lo spazio per lo svolgimento dell’evento.

Se l’intenzione era quella di far parlare tutti, e a tutti i costi, del concerto di Irama al Mediolanum Forum di Assago l’obiettivo è ben centrato ma a caro prezzo per il povero Irama che si è fatto un mazzo quadrato per ricominciare. Non tutti lo ricorderanno al Festival di Sanremo, tra le Nuove Proposte, ben più persone invece lo riconosceranno per il trionfo ad Amici di Maria De Filippi qualche mese fa.

Irama è uno di quelli che ha raggiunto l’esposizione in TV dopo un percorso, dopo un periodo di gavetta. Scrive testi, compone, e già nel programma ha spiccato per le sue doti cantautorali. Ha messo mano addirittura alle cover che gli venivano assegnate, rifiutando esibizioni prive di personalità; ha proposto suoi pezzi inediti balzati ai vertici delle classifiche digitali e con l’Ep Plume ha mantenuto la vetta della classifica Fimi per tutta l’estate.

Ad annunciare il suo primo concerto al Mediolanum Forum di Assago è stata una delle artiste italiane più apprezzate in assoluto, Laura Pausini, e il sogno di Irama sembrava giungere perfettamente al suo coronamento senza intoppi. Aveva davvero convinto tutti del suo talento, con canzoni ed umiltà, fino allo scivolone sui prezzi dei pacchetti per un concerto al Mediolanum Forum di Assago, prezzi giudicati da molti fuori luogo, che hanno dato vita sul web a risate e battutine ironiche che nulla hanno a che fare con la musica né con  lo stesso Irama.

Ovviamente Irama nella decisione dei prezzi dei pacchetti per il concerto c’entra ben poco, anzi non c’entra proprio niente. Peccato che sia il suo il nome su quei biglietti da stampare, sulla pagina di TicketOne che spiega i privilegi aggiuntivi che si possono acquistare, sua la musica in quel concerto, suo il posto sul palco.

E sì, nessuno vi obbliga ad acquistare un pacchetto a 528,75 euro (spese TicketOne e spedizione escluse), potete sempre optare per un ben più economico parterre ad appena 28,75 euro, un prezzo più che equo per uno spettacolo al Mediolanum Forum di Assago. Peccato che resti la macchia di quei pacchetti da 228,75 euro e 528,75 euro che mostrano tutti i limiti italiani nel LAVORARE (LAVORARE DAVVERO!!!!) su un giovane talento per garantirgli crescita e sussistenza nel lungo termine, per evitargli figuracce nel breve termine.

Il concerto di Irama al Mediolanum Forum di Assago avrebbe potuto e dovuto stupire positivamente sui social, ricordato e chiacchierato come un trionfo: la vittoria di un giovane che sbatte la testa contro il muro, che ricomincia con le proprie forze e che poi ce la fa. I commenti, da Facebook a Twitter, sottolineano invece ben altro e c’è chi azzarda addirittura un: “Con 500 euro me lo deve dare” (ben altro rispetto ad ogni concetto legato alla musica dal vivo).

Non fraintendete, però. Irama, così come ogni altro artista, è giusto che porti un guadagno economico, utile ai fini del sostentamento di tutte le realtà coinvolte e della sua stessa missione di vita. Rischiare che il guadagno facile del post-talent danneggi la sua immagine pubblica, invece, è un’altra storia.

Curiosate tra i commenti qui sotto!