Inspiegabili problemi Facebook, Instagram e YouTube solo da rete fissa TIM? Le anomalie di settembre

Da tre o quattro giorni tante difficoltà di accesso a social e importanti siti esteri, il punto della situazione

problemi Facebook

INTERAZIONI: 57

Da almeno 3 o 4 giorni molti italiani stanno sperimentando problemi Facebook, Instagram o anche YouTube con chiare difficoltà di accesso ai social e anche ad altri siti internazionali di grosso rilievo, basti pensare ad esempio all’Apple Store online dal quale non si riescono a scaricare app e contenuti. Tutti gli interessati dall’anomalia sono accomunati dal fatto di essere clienti di rete fissa TIM e giunti a tante ore dalle prime testimonianze di malfunzionamenti, è giusto fare il punto della situazione.

I Problemi Facebook o anche Instagram e YouTube non sono affatto dipesi dai siti in questione. Questi funzionano correttamente se si effettua la dovuta connessione da rete diversa da quella TIM fissa, o anche da rete mobile con altro operatore mobile. Eppure, gli accessi restituiscono errore in molti casi oppure quando avvengono sono estremamente lenti. L’anomalia risiede dunque nel fornitore del servizio di connessione che sembra stia sperimentando proprio in questi giorni di metà settembre più di qualche errore.

Come sottolineano i colleghi di Tariffando.it, si tratterebbe di un vero e proprio errore di instradamento della connessione verso determinati siti esteri. Nelle scorse ore si era pensato che i principali indiziati fossero i punti di accesso DNS, dunque modificandoli, le anomalie sarebbero state risolte. Purtroppo questa non resta una soluzione valida in tutti i casi e il guasto, di certo a livello nazionale, sembrerebbe essere più grave.

Il monitoraggio del servizio Downdetector sottolinea come, da almeno 3 giorni, le segnalazioni di problemi Facebook e di altri social per chi può contare su una connessione di rete fissa TIM sono costanti, seppur in numero non realmente preoccupante. Al momento di questa pubblicazione, nessuna nota ufficiale del fornitore del servizio può darci dettagli sulla risoluzione o meno repentina della situazione ma non mancheremo di segnalare eventuali risvolti della vicenda non appena disponibili. Al prossimo aggiornamento dunque, direttamente su queste pagine.