Kamikaze di Eminem primo in classifica Fimi del 7 settembre spodesta Ariana Grande, Giusy Ferreri resiste tra i singoli

Dopo l'album rilasciato a sorpresa il verdetto non sorprende: Eminem primo in classifica Fimi del 7 settembre sottrae il primato delle vendite ad Ariana Grande

nuovo album di Eminem

INTERAZIONI: 7

Eminem primo in classifica Fimi del 7 settembre col nuovo album Kamikaze: il verdetto delle rilevazioni sulle vendite dell’ultima settimana è tanto prevedibile quanto inevitabile.

Lanciando senza preavviso il nuovo disco in studio lo scorso 31 agosto, il rapper di Detroit si è assicurato un riscontro di pubblico ingigantito dall’effetto sorpresa, già utilizzato prima di lui da artisti del calibro di Beyoncé e Rihanna.

Kamikaze, che arriva a meno di un anno dal precedente Revival rilasciato solo lo scorso dicembre, ha esordito direttamente al primo posto nella prima settimana sul mercato in Italia, secondo le rilevazioni certificate da Gfk Retail and Technology dal 31 agosto al 6 settembre.

Entrando direttamente al vertice, Eminem primo in classifica Fimi spodesta Ariana Grande col suo Sweetener: la popstar era rimasta per le due settimane successive all’uscita dell’album alla guida delle vendite in Italia, seguita da Irama che questa settimana è terzo con Plume.

Fuori dal podio poche novità: se anche Capo Plaza perde una posizione con 20, restano stabili invece Ultimo con Peter Pan e Carl Brave con Notti Brave, mentre Rockstar di Sfera Ebbasta perde tre posizioni fermandosi alla settima.

Chiudono la top10 Davide di Gemitaiz, Scorpion di Drake e l’altra new entry della settimana, Unattended Luggage di Nick Mason che esordisce al decimo posto.

Sul fronte dei singoli, invece, per la classifica che computa download e ascolti in streaming, si conferma la lunga resistenza di Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston: un tormentone che ha permesso alla Ferreri di infrangere un significativo record, visto che lo scorso luglio raggiungendo quota 39 settimane in vetta alla classifica Fimi ha battuto il primato fino ad allora detenuto dalla Regina del Pop Madonna (38 settimane), affermandosi così come la donna che è rimasta in cima alle vendite dei singoli per più settimane negli ultimi vent’anni nel nostro Paese. Sul podio con Amore e Capoeira, tra i brani più scaricati in questa prima settimana di settembre seguono Da zero a cento di Baby K e Felicità Puttana dei Thegiornalisti.