Quando e per quanti Huawei la beta Android 9 Pie e EMUI 9.0? Due fasi in corso

Sperimentazione al via ma aperta a più utenti solo fra qualche settimana, il punto

beta Android 9 Pie

INTERAZIONI: 7

Quando la beta Android 9 Pie sarà disponibile su alcuni smartphone Huawei selezionati? Quanti saranno gli utenti che potranno partecipare alla prima fase di test del major update nuovo di zecca? In queste ore, aumentano le informazioni relative al programma, dopo l’avvio dello stesso in Cina a fine agosto  e pure le recenti novità sulla strategia di aggiornamento del produttore cinese condivise con i nostri lettori nella giornata di ieri.

Il sempre ben informato sito tedesco Huawei Blog riferisce che la fase beta di Android 9 Pie e insieme pure dell’interfaccia EMUI 9 in Europa si caratterizzerà almeno in due fasi. La prima di queste può dirsi già partita nei giorni scorsi, al margine dell’IFA di Berlino, anche se su un numero davvero ristretto e non meglio precisato di utenti. Potremmo definire appunto questa fase come pilota, pensata per user più esperti e comunque in grado (magari per competenze personali) di fornire un numero maggiore e più approfondito di feedback.

Alla prima fase della beta Android 9 Pie  e EMUI 9.0 ne seguirà una seconda, pensata per un maggior numero di utenti. Sempre il sito di settore tedesco per il relativo mercato mobile fa riferimento a 2000 partecipanti e possiamo solo ipotizzare che lo stesso quantitativo valga anche per noi italiani. Per quanto riguarda la tempistica di questo secondo momento “pubblico”, si parla della fine del mese di settembre o al massimo l’inizio di ottobre. La pianificazione è senz’altro ancora incerta, dunque nei prossimi giorni o settimane potrebbero esserci altre novità in merito.

Per chi si fosse perso gli approfondimenti precedenti sui dispositivi pronti ad ottenere la beta Android 9 Pie, eccone l’elenco esaustivo: Huawei P20 e Huawei P20 Pro, Huawei Mate 10,  Mate 10 Pro e Mate 10 Porsche Design ed infine Huawei Mate RS Porsche Design. A questa lista potrebbero pure aggiungersi altri device, tuttavia ancora non meglio segnalati.