Liberiamo la memoria di Huawei P8 Lite 2017 dal peso di Whatsapp: la guida migliore

Alcune dritte per gestire al meglio una situazione che potrebbe portarvi davvero molti vantaggi


INTERAZIONI: 23

Ci sono tante strade che si possono seguire per risolvere il problema più diffuso segnalato dagli utenti in possesso di un Huawei P8 Lite 2017, vale a dire quello della poca memoria interna disponibile. Se da un lato il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo dovrebbe migliorare di suo le cose, per caratteristiche intrinseche dell’app, allo stesso tempo non manca chi si lamenta ancora oggi 27 agosto. Proviamo dunque ad individuare una strada alternativa per risolvere la questione, ad esempio liberando lo spazio di archiviazione di un’app del calibro di Whatsapp.

Nei giorni scorsi vi ho suggerito l’installazione di un’app generica, con cui potremmo notare qualche piccolo miglioramento in termini di memoria interna per il vostro Huawei P8 Lite 2017, ma in tanti mi avete fatto notare di voler agire su app specifiche, magari spostandole sulla memoria SD. Ora, se da un lato questo tipo di operazione non risulti più disponibile da Android Nougat in poi, o almeno non nelle sue modalità classiche, una scappatoia pare esserci ugualmente.

In primis vi suggerisco il download di X-Plore File Manager direttamente dal Play Store. Fatto questo, impostate il vostro Huawei P8 Lite 2017 in modalità aereo, in modo tale che app come Facebook e Whatsapp non vadino in conflitto con la procedura in corso. Aperta l’app, selezionate a sinistra memoria interna a destra la SD. Individuate la cartella Whatsapp dalla memoria interna, tap lungo sulla cartella e si apre il menù. Verificate di aver selezionato Whatsapp e selezionate la voce “copia”.

Huawei P8 Lite 2017
Huawei P8 Lite 2017

Ora abbiamo due folder Whatsapp. Uno nella memoria principale che lo stesso Huawei P8 Lite 2017 legge in modo diretto e uno nella scheda SD che l’app NON legge. Dobbiamo invertirle, ragion per cui impostiamo come memoria prioritaria la SD da “Impostazioni” del device, quindi selezionando la voce “memoria predefinita”. A questo punto non bisogna fare altro che ripristinare le connessioni, uscendo dalla modalità aereo, verificare che Whatsapp funzioni normalmente, per poi rimuovere la cartella dalla memoria interna tramite X-Plore File Manager. Fateci sapere come va ora il vostro Huawei P8 Lite 2017.