Debutto al vertice per Sweetener di Ariana Grande primo nella classifica Fimi del 24 agosto

Sweetener di Ariana Grande primo nella classifica Fimi del 24 agosto: il nuovo album della popstar esordisce in vetta tra i più venduti


INTERAZIONI: 42

Ottimo esordio per Sweetener di Ariana Grande primo nella classifica Fimi del 24 agosto: il quarto album della popstar appena venticinquenne, ufficialmente rilasciato lo scorso venerdì 17 agosto, debutta direttamente al vertice tra i più venduti in Italia.

Secondo le rilevazioni di GfK Retail and Technology, Sweetener di Ariana Grande è stato il disco di maggior successo commerciale nel nostro Paese nella settimana dal 17 al 23 agosto. Un risultato prevedibile vista l’attesa per il successore di Dangerous Woman e la mancanza di grandi nuove uscite a fargli concorrenza.

In attesa di scoprire se sarà in grado di sottrarre a Travis Scott la vetta della classifica degli album Billboard Hot 200 negli Stati Uniti, nella stessa settimana del debutto di Sweetener la cantante ha raggiunto anche un importante traguardo col video del singolo apripista No Tears Left To Cry, il primo estratto dal nuovo album che ha ottenuto mezzo miliardo di visualizzazioni su Youtube in quattro mesi e ricevuto il premio degli MTV Video Music Awards come miglior video pop dell’anno.

Nella classifica italiana Sweetener di Ariana Grande, unica new entry della settimana, ha scalzato dal vertice Plume di Irama, l’album più venduto dell’estate che scende in terza posizione dopo 20 di Capo Plaza, stabile in seconda. Seguono Peter Pan di Ultimo, Notti Brave di Carl Brave, Scorpion di Drake e Rockstar di Sfera Ebbasta. In chiusura della top10 del 24 agosto Davide di Gemitaiz, ? di XXXTentacion ed Evergreen di Calcutta.

Sul fronte dei singoli, nella Top Download e Streaming che computa i brani più scaricati e ascoltati sulle piattaforme online si conferma il successo di Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston, ancora stabile al primo posto. Sul podio si confermano anche altri due tormentoni di questa estate 2018, Da Zero a Cento di Baby K e Nera di Irama. La top5 resta invariata con Felicità Puttana dei Thegiornalisti e In my feelings di Drake.