Perché Sarah Drew è stata licenziata da Grey’s Anatomy: “April era di troppo, il suo personaggio era finito”

Sarah Drew è stata licenziata da Grey's Anatomy perché April era ormai di troppo nella serie, almeno per la showrunner Krista Vernoff


INTERAZIONI: 145

Sarah Drew è stata licenziata da Grey’s Anatomy perché ormai il suo personaggio, quello della traumatologa April Kepner, era considerato superfluo. Per la showrunner Krista Vernoff non aveva più nulla da dire, aveva già esaurito tutto il suo potenziale nelle stagioni precedenti ed era ormai di troppo nell’affollato quadro di personaggi della serie.

Questo è quanto ha raccontato l’attrice a The Hollywood Reporter, in una lunga intervista in cui parla per la prima volta del suo licenziamento da Grey’s Anatomy e del doloroso distacco dal ruolo che ha impersonato per quasi un decennio, in una produzione che le ha permesso anche di cimentarsi come regista dello spin-off per il web B-Team dedicato agli specializzandi di nuova generazione del Grey Sloan Memorial Hospital.

L’attrice, che non ha mai nascosto il dispiacere per non aver ottenuto il rinnovo del suo contratto con ShondaLand, ha approfondito l’argomento entrando nel dettaglio delle motivazioni che hanno spinto la produttrice e sceneggiatrice Krista Vernoff ad archiviare il suo personaggio dopo nove stagioni.

Mi è stato detto che c’erano troppi personaggi nella serie e che c’era bisogno di ridimensionarli perché non si potevano gestire tutti in modo efficace. Non volevano che nessuno di noi fosse messo in disparte e non potesse entrare in gran parte delle trame. C’erano così tanti personaggi regolari che bisognava ridimensionarne il numero e trovarne altri che potessero legare bene con altre storyline. Krista Vernoff ha detto che secondo lei April ha affrontato così tante cose ed è ad un livello così avanzato che non sapeva cosa avrebbe potuto farle affrontare ancora. È stato davvero difficile sentirselo dire. Ma Krista ha detto cose molto positive sul mio lavoro – soprattutto nella scorsa stagione – e che April avrebbe avuto il suo lieto fine.

Il finale di April non è certo quello che l’attrice si aspettava, visto che ha sempre sperato di vederla tornare con Jackson col quale ha una bambina. Ma anche il matrimonio con Matthew, il paramedico che la Kepner aveva lasciato all’altare e ha poi ritrovato durante la sua crisi di fede nell’ultima stagione, per la Drew ha una sua logica. Peccato solo che questa storyline sia emersa come un fulmine a ciel sereno a ridosso del finale di stagione, senza che fosse mostrata al pubblico nel suo svolgersi.

Avrei voluto vedere di più del loro percorso insieme prima che si sposassero. Mi sarebbe piaciuto interpretare quelle scene e quella storia in modo più completo. Ne colgo la bellezza, ma una parte di me sarà sempre distrutta dal fatto che April e Jackson non siano finiti insieme.

Probabilmente l’attrice non riuscirà più a guardare Grey’s Anatomy dopo aver lasciato la produzione, anche se continuerà a mantenere un ricordo eccezionale dei suoi compagni di viaggio.

C’è qualcosa di doloroso nel guardare la tua famiglia andare avanti senza di te. Non credo di farcela. Li amo e sono sicura che sarà una grande stagione, ma penso che potrebbe essere difficile per me guardarla.