Fortnite per Android non adatto a tutti gli smartphone? Gli esclusi

Giocare il Battle Royale di Epic Games su smartphone Android potrebbe richiedere un bel "sacrificio" economico

Fortnite per Android

INTERAZIONI: 18

Dopo tanto pensare, Fortnite per Android è ormai in dirittura d’arrivo. Il Battle Royale curato quotidianamente dai ragazzi di Epic Games si appresta a fare il suo esordio anche sui dispositivi che supportano il sistema operativo del robottino verde, con la community di giocatori che si appresta ad espandersi ulteriormente, dopo l’inclusione all’interno dei suoi ranghi degli utenti iOS e Nintendo Switch.

Le prime notizie riportano di un supporto esclusivo (per il primo mese) ai dispositivi marchiati Samsung, con settembre che quindi sancirà lo sdoganamento effettivo di ogni limitazione. Importanti notizie sono poi state rese note in merito alla diffusione del titolo, che non sfrutterà la piattaforma del Play Store ma sarà distribuito direttamente attraverso il sito ufficiale di Epic Games.

La curiosità a questo punto è di constatare come Fortnite per Android si rapporterà a ogni singolo dispositivo su cui è destinato a girare, considerando che i diversi smartphone hanno ovviamente caratteristiche hardware uniche e diversissime tra loro. Come già avvenuto per l’edizione PC, Fortnite per Android si concentrerà sullo sfruttamento delle specifiche tecniche dei device di fascia alta: secondo il fondatore di Epic Games Tim Sweeney questo vuol dire che “Dei 2,5 miliardi di dispositivi Android nel mondo o giù di lì, 300 milioni funzioneranno bene”. Tradotto in soldoni questo significa che solo il 12% degli smartphone attualmente in circolazione permetteranno di fruire al massimo delle prestazioni di Fortnite per Android.

La voglia di Epic Games è ovviamente quello di presentare il proprio gioco nella sua miglior veste possibile, e questo è possibile sfruttando le caratteristiche hardware dei telefoni più performanti, con il sacrificio dei dispositivi più vetusti che diviene quindi quasi una naturale conseguenza: c’è ovviamente curiosità in merito alle “specifiche” richieste, sebbene le stime di Sweeney permettano di supporre che la fascia richiesta sia quella medio-alta per fruire in maniera ottimale dell’esperienza ludica.

Non è da escludere ovviamente che il futuro possa vedere l’esordio anche di una versione Lite di Fortnite per Android che andrebbe a soddisfare una larghissima fetta di utenza, sebbene in questo caso siamo nel mero campo delle speculazioni.

Il titolo è atteso nell’edizione dedicata ad Android nel corso degli ultimi giorni del mese di agosto, con l’esclusiva temporale Samsung che si esaurirà nello stesso periodo del mese di settembre.

Qui trovate le folte community dedicate al gioco: Fortnite Italia Remastered, Fortnite Italia Group e Fortnite Mobile Italia.

Fonte