Le scene senza veli di Evangeline Lilly in Lost, l’attrice mortificata confessa: “Sono stata costretta, non lo farò mai più”

Alcune scene di Evangeline Lilly in Lost sono state una mortificazione per l'attrice, che spiega di essere stata costretta a girarle contro la sua volontà


INTERAZIONI: 52

La lunga militanza di Evangeline Lilly in Lost, tra i volti principali del cast della serie durata sei stagioni, è stata caratterizzata anche da momenti molto difficili.

L’attrice che ha interpretato il ruolo della coraggiosa e sensibile Kate Austen nella serie cult di ABC ha raccontato di non essere sempre stata a suo agio sul set. Parlandone nel podcast di “The Lost Boys” (via Entertainment Weekly), ha rivelato di essere stata costretta a recitare una scena parzialmente scoperta durante la terza stagione, presumibilmente per il sesto episodio durante il primo rapporto sessuale tra Kate e Sawyer. Richiesta che l’ha messa seriamente a disagio e che si è ripresentata un anno dopo, sul set della quarta stagione.

La Lilly ha spiegato di essersi battuta per avere il controllo della dinamica di quelle scene, ma di non esserci riuscita, sentendosi costretta a cedere alle volontà del regista e degli sceneggiatori.

Nella terza stagione, ho avuto una brutta esperienza sul set con il fatto di essere praticamente costretta a fare una scena parzialmente senza veli, e non ho avuto alcuna possibilità di scelta in merito. Ed ero mortificata, una volta finita la scena stavo tremando. Avevo le lacrime agli occhi e ho dovuto continuare a girare una scena molto forte da quel momento in poi.

Anche durante la produzione della quarta stagione, l’attrice ha dovuto recitare senza vestiti per interpretare il suo personaggio: “Ho combattuto molto duramente“, ha spiegato la Lilly, ma anche in quel caso ha dovuto sottostare alle richieste di spogliarsi. Poi è arrivata la presa di consapevolezza, forse dettata dal successo della serie e dalla coscienza dell’importanza del suo ruolo, che le ha dato la forza di imporre le sue volontà.

Così ho poi detto: ‘Questo è tutto, non lo farò più. Potete scrivere quello che volete – ma io non lo farò. Non mi toglierò mai più i miei vestiti in questo show. E non l’ho fatto.

Da allora l’attrice ha rifiutato di interpretare ruoli che prevedevano certe scene nella sceneggiatura, facendo tesoro dell’esperienza di Lost.

Non penso che ci sia qualcosa di sbagliato nello scoprirsi, è che non sento di essere a mio agio e al sicuro. Sono fortunata, sono in una posizione privilegiata perché posso essere schizzinosa nelle scelte. Ma le donne che stanno combattendo per entrare nel settore non sanno come orientarsi…