Deludente questo 2018 per Vodafone e Wind Tre: impennata di clienti in uscita

Concentriamoci più da vicino sul quantitativo di utenti che hanno effettuato la portabilità del proprio numero verso altri operatori

Vodafone

INTERAZIONI: 7

Non sono dati propriamente incoraggianti quelli emersi proprio in queste ore per operatori come Vodafone e Wind Tre, almeno per quanto riguarda i risultati ottenuti nel corso del primo semestre del 2018. Le compagnia telefoniche sono un tantino in difficoltà, anche se per Vodafone qualche avvisaglia si era già avuta nella giornata di ieri, quando su queste pagine abbiamo trattato i problemi incontrati dall’azienda nel garantire ai propri clienti interessati al passaggio ad altro brand la portabilità del numero in tempi consoni.

Premesso questo, quali sono i numeri che stanno caratterizzando in questo momento il 2018 dei marchi appena citati? Secondo una fonte come UniversoFree, sembrerebbe che nei primi sei mesi dell’anno Vodafone abbia registrato un aumento pari del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per quanto riguarda il numero di clienti che hanno deciso di lasciare la compagnia telefonica. Trend che diventa ancora più significativo, se pensiamo che le tanto discusse rimodulazioni dell’operatore siano state ufficializzate solo nel corso degli ultimi giorni.

La situazione, se vogliamo, è ancora più allarmante per Wind Tre. La fusione da un punto di vista commerciale probabilmente non sta dando i risultati sperati, se pensiamo che ad inizio 2018 abbiamo registrato la bellezza di 600.000 utenti che hanno deciso di cambiare operatore, con un aumento pari addirittura al 50% rispetto all’anno precedente. Il tutto mentre TIM dal canto suo ha fatto registrare una leggera crescita.

Vi ricordo che i numeri sono condizionati in misura mini,a da Iliad Italia, in quanto l’operatore è sceso in campo solo nelle ultimissime settimane del periodo di riferimento. E voi che ne pensate? Sono valori che rispecchiano la realtà? Vodafone con le nuove rimodulazioni è destinata a calare ulteriormente, “invogliando” parte della propria clientela alla fuga? Fateci sapere che ne pensate.