Samsung Galaxy S9 gratis con codice sams9italia su Google: pubblicità vera o pericolo?

Una truffa in circolazione su Facebook proprio in queste ore, cosa fare per non restare coinvolti

Samsung Galaxy S9

INTERAZIONI: 29

Possibile vincere un Samsung Galaxy S9 gratis con il codice sams9italia e rispondendo a quattro semplici domande? Più di qualcuno, in queste ore, si sarà imbattuto nell’annuncio Facebook che fa riferimento proprio all’attuale top di gamma e alla possibilità di portarselo a casa senza sborsare neanche 1 euro. Peccato si tratti di una nuova truffa, tra l’altro anche ben organizzata ma che costituisce un serio pericolo per i naviganti in rete.

L’annuncio social fa riferimento ad una fantomatica pubblicità TV attraverso la quale sarebbero stati messi in palio dei Samsung Galaxy S9 gratis. La procedura suggerita per accaparrarsi il telefono sarebbe la seguente: inserire nel motore di ricerca Google il codice “sams9italia” e aprire il primo link suggerito dal motore nella pagina. Quest’ultimo rimanderebbe ad un concorso/quiz con 4 semplici quesiti ai quali rispondere e che darebbero diritto proprio alla preziosa ammiraglia. Tutto falso, naturalmente: l’iniziativa promozionale è più fasulla che mai e non prevede alcun premio e anzi potrebbe rappresentare un serio rischio, quello di vedersi abbonati a servizi a pagamento non richiesti.

Al momento di questa pubblicazione, effettuando per i nostri lettori il percorso indicato dalla truffa del Samsung Galaxy S9 gratis con codice sams9italia, proprio il primo risultato Google restituisce una pagina non raggiungibile. Meglio stare in guardia, potrebbe trattarsi di un impedimento momentaneo. Come sottolineano i colleghi di Bufale.net, nelle scorse ore, la pagina era raggiungibile e di certo ha seminato più di qualche vittima. Molti di quelli che hanno visualizzato il finto questionario hanno pensato di rispondere alle domande proposte senza pensarci su due volte ma ora rischiano seriamente di vedere il loro numero telefonico abbinato a qualche abbonamento fantomatico e costoso.

Consiglio utile: oggi e in futuro, meglio diffidare di annunci che promettono un Samsung Galaxy S9 gratis su Facebook o altro social, magari anche WhatsApp. Il pericolo truffa è concretissimo.