Ritorna il numero cani abbandonati: 3341051030 e 800137079 inattivi, l’unico recapito giusto

Come comportarsi quando si avvista un cane in autostrada, meglio non seguire la nota social

numero cani abbandonati

INTERAZIONI: 134

Esiste ed è attivo un numero cani abbandonati, ovvero un recapito al quale segnalare l’avvistamento in autostrada di un amico a quattro zampe? I contatti  3341051030 e 800137079 tornano alla ribalda in questo periodo clou delle vacanze e ancora una volta dobbiamo smentire che inviare una SMS o chiamare il numero verde indicato ottenga un qualche effetto. Nessuno dei due recapiti funziona anche se sono stati molto utili in passato.

Già nel mese di maggio avevamo esaminato quella che a tutti gli effetti è una comunicazione falsa in circolazione su WhatsApp e Facebook. In realtà non ci troviamo al cospetto di una vera e propria bufala, visto che il numero cani abbandonati in passato è esistito davvero, anzi i recapiti erano appunto due, ossia il 3341051030 e lo 800137079 ma entrambi non sono più funzionanti dal lontano 2011.

Anche il riferimento ai 1000 volontari  presenti in tutta italia e dietro il progetto per il numero cani abbandonati resta una notizia se non del tutto falsa, almeno colocata in un passato remoto. Sarebbe stato bello vedere confermato, anche per questo 2018, un programma di tutela  di questo tipo ma, almeno per il momento, questo non risulta valido e attivo.

Seppure non esiste un numero cani abbandonati specifico che funziona pure con l’invio via SMS delle segnalazioni degli avvistamenti, esiste una procedura giusta da seguire nel caso su un ‘autostrada ci si imbatta su un animale abbandonato nei prossimi bollenti weekend di esodi estivi? Sembrerebbe abbastanza logico ma meglio precisare che il giusto numero da contattare resta il recapito unico 112. Ebbene si, lo stesso che di solito di cerca di raggiungere in caso di emergenza sanitaria o di un necessario intervento dei carabinieri in tanti casi. Saranno gli operatori, una volta raccolti tutti i dettagli sulla posizione dell’animale e il suo aspetto, a pianificarne il recupero nel più breve tempo possibile.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!