Beyoncé su Vogue per lo speciale di settembre 2018 spodesta Anna Wintour e decide tutto, dalla cover ai contenuti

In arrivo una speciale copertina di Beyoncé su Vogue per il numero di settembre 2018, quello dell'addio della direttrice storica Anna Wintour che ha delegato tutto alla cantante


INTERAZIONI: 11

La prossima copertina di Beyoncé su Vogue sarà decisamente diversa da ogni altra abbia mai conquistato nella sua carriera: il prossimo numero della rivista americana considerata la Bibbia della moda e delle tendenze sarà anche l’ultimo della lunga direzione di Anna Wintour, che lascia il suo storico ruolo ricoperto dal 1988 e per l’occasione decide di uscire con una cover dedicata a Queen Bey.

Ma c’è dell’altro: a quanto pare Beyoncé non campeggerà solo sulla copertina del numero di settembre, tradizionalmente il più importante di Vogue per la capacità di attirare inserzionisti e in questo caso ancor più prestigioso per l’addio della sua storica direttrice. La diva di Houston ha perfino ottenuto il controllo creativo assoluto sulla pubblicazione, un fatto senza precedenti.

Sarà lei a decidere tutto della linea editoriale del numero per le pagine che la riguardano, dalle foto agli outfit ai contenuti, di cui alcuni firmati da lei stessa. In sostanza Anna Wintour le passa il testimone, concedendo a Beyoncé il massimo del potere decisionale.

Il primo grande segno di questo cambio di paradigma così radicale rispetto al passato è rappresentato dalla scelta del fotografo, Tyler Mitchell, un giovane professionista appena ventitreenne, praticamente poco più di un esordiente nel campo della moda che avrà l’opportunità di debuttare su Vogue dove solitamente solo i grandi nomi riescono a pubblicare i loro scatti. Beyoncé lo ha scelto per il suo sguardo onesto e intimo, nonché il suo modo di rappresentare le persone di colore in modo non convenzionale, come già fatto per importanti campagne come quella per il marchio Marc Jacobs. Un segno importante dei tempi che cambiano, che Beyoncé ha voluto imprimere a questa sua nuova consacrazione e che non stupisce di certo, vista la sua militanza nel movimento Black Lives Matter e il suo impegno nella diffusione della cultura afroamericana. A suo modo, con questa scelta, Beyoncé fa la storia, visto che Mitchell sarà il primo fotografo di colore a firmare una copertina della rivista.

L’ultima volta Beyoncé è apparsa in copertina su Vogue nel 2015, sempre per il numero di settembre in virtù della sua importanza, guadagnandosi un titolo che la associava all’arte del “dominio globale”.