Problemi luminosità su Huawei P8 Lite 2017 dopo Oreo sia in automatico che manuale? Lo stato dell’arte

Brillantezza del display non conforme ai settaggi e alle impostazioni volute: un bug già noto in gran rispolvero

luminosità su Huawei P8 Lite 2017

INTERAZIONI: 82

Non sono da sottovalutare i problemi di luminosità su Huawei P8 Lite 2017 riscontrati dopo l’aggiornamento Oreo. La modalità automatica e pure quella manuale relativa alla visualizzazione dello schermo presenta più di qualche anomalia dopo l’introduzione di Android 8.0. Non un’assoluta novità visto che già in passato, in riferimento ad altri firmware minori, si era presentato lo stesso identico bug: ci troviamo dunque di fronte ad un errore reiterato, amplificato dal momento cruciale del major update.

Cosa succede esattamente? I problemi di luminosità su Huawei P8 Lite 2017 si manifestano in prima battuta quando questa è impostata sulla modalità automatica. Di norma, il telefono attraverso i suoi specifici sensori, dovrebbe impostare il grado di brillantezza del display in base all’ambiente circostante: dunque essere più luminoso appunto sotto il sole e produrre luce più flebile e riposante di notte o negli spazi bui o quasi. Dopo l’aggiornamento Oreo tutto questo non avviene correttamente purtroppo.

I problemi di luminosità su Huawei P8 Lite 2017 colpiscono anche la modalità manuale. Quest’ultima funzione viene scelta quando una persona decide di impostare personalmente proprio la brillantezza del pannello. Ebbene proprio con Oreo a bordo del telefono, nonostante il settaggio personalizzato, il telefono comincerebbe a “fare di testa sua” e dunque regolare il parametro in maniera incontrollata.

Come segnalato in apertura articolo, non è la prima volta che trattiamo il problema di luminosità su Huawei P8 Lite 2017: lo avevamo già fatto in aprile in riferimento ad un update minore di Nougat. Il bug, in quel caso, era stato risolto con un firmware migliorativo successivo e ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che, anche in questo caso, debba essere necessario l’intervento degli sviluppatori per rimediare ad un bug di tipo software. Sui prossimi rilasci in Italia, purtroppo ancora non ci sono notizie ma speriamo che un pacchetto nuovo di zecca sia già in elaborazione.