Per Salvini crocifisso obbligatorio ovunque? Dove esattamente e quali multe per mancata affissione

Sanzioni salate per chi contravverrà alla normativa? Proposta depositata ma iter lungo

crocifisso

INTERAZIONI: 18

Salvini e il crocifisso: un binomio di lungo corso che, in queste ore ha ripreso vigore a causa della proposta di legge  specifica che la Lega ha depositato a Montecitorio.  Il Ministro dell’Interno non è intervenuto in prima persona sulla questione in questo preciso momento ma è Barbara Saltamartini, rappresentante in Parlamento del partito di maggioranza,  ad aver presentato proprio un documento che riprende il caldissimo argomento.

Da sempre Salvini ha utilizzato il crocifisso come simbolo del rispetto delle nostre tradizioni cristiane contro l’ “invasione” islamica. Anche nell’ultima campagna elettorale, non sono mancati giuramenti con in mano proprio l’oggetto sacro e ora la proposta di alcuni suoi rappresentanti ( tra cui anche Massimiliano Fedriga, Giuseppina Castiello, Paolo Grimoldi e Guido Guidesi) non può che trovarlo favorevolmente d’accordo.

Per Salvini e il suo gruppo parlamentare dove andrebbe affisso il crocifisso? In ogni luogo pubblico: in primis le scuole ma pure le università, i tribunali, gli aereoporti e le stazioni e pure nei porti. Nella proposta di legge c’è un riferimento preciso alla collocazione: l’oggetto dovrebbe essere ben visibile da tutti, in posizione “dominante” nei luoghi aperti a tutti.

Cosa si rischierebbe non esponendo il crocifisso secondo questa proposta di normativa? Senz’altro multe salate che varierebbero dai 500 ai 1000 euro, a seconda dei casi specifici. Mica poco dunque e si prevede che a questo punto i controlli per verificare l’osservanza della legge potrebbero essere pure serrati.

La proposta di legge è la numero 387 depositata sul sito di Montecitorio in realtà lo scorso 23 marzo e cioè a pochi giorni dall’insediamento dell’attuale Governo Conte, verrà di certo presto discussa. Non possiamo dare per scontato che la normativa diventi effettiva visto le forti critiche che sta raccogliendo anche in queste ore. In particolare la protesta social contro l’obbligo di esporre il simbolo della cristianità non è per nulla da sottovalutare.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!