El Chapo 3 su Netflix da fine luglio, l’ultima stagione dalla rocambolesca evasione alla caduta del boss: trama e promo

In arrivo El Chapo 3 su Netflix: trama e promo dell'ultima stagione della saga del boss del narcotraffico messicano


INTERAZIONI: 13

Con l’arrivo de El Chapo 3 su Netflix alla fine di luglio il gigante dello streaming si prepara ad una nuova stagione ricca di proposte originali. In attesa del ritorno di Narcos, Stranger Things, La Casa de Papel ed altri titoli di grande successo mondiale, la piattaforma propone la terza ed ultima stagione de El Chapo, dedicata alla rocambolesca vita del padrone del narcotraffico messicano Joaquín ‘El Chapo’ Guzmán Loera.

La sua storia, dall’ascesa alla cattura, dalle spettacolari fughe dal carcere al ritorno in manette, è stata raccontata da Netflix in una serie considerata l’alter ego messicano di Narcos. Pur meno spettacolare e drammatizzata dell’epopea colombiana, El Chapo ha saputo ricostruire i fatti salienti della vita di un uomo che ha tenuto in scacco un paese per tre decenni insanguinandolo con continue guerre di potere.

Tutti gli episodi della terza stagione de El Chapo, per un totale di 13 capitoli da un’ora, hanno già debuttato negli Stati Uniti e saranno disponibili per il download e lo streaming su Netflix Italia e nel resto d’Europa da venerdì 27 luglio. La prima e la seconda stagione sono attualmente nel catalogo di Netflix.

El Chapo 3 racconta fatti avvenuti tra il 2009 e il 2017, ovvero l’esperienza in prigione e la seconda fuga del capo del cartello di Sinaloa da un carcere messicano di massima sicurezza l’11 luglio 2015, quando riuscì a evadere scappando attraverso un lungo e profondo tunnel che dalla sua doccia portava ad un cantiere nei pressi di Santa Juanita. La stagione metterà in scena anche il più recente arresto, l’ennesimo, avvenuto nel gennaio 2016 e la conseguente estradizione negli Stati Uniti nel gennaio 2017 con svariate accuse dal traffico di droga alla cospirazione.

Tornano a rivestire i ruoli ricoperti nelle prime due stagioni Marco de la O nei panni de El Chapo, Humberto Busto come l’avvocato Conrado Sol aka “Don Sol”, Laura Osma come Elba, la terza moglie di El Chapo, Diego Vasquez nel ruolo di Ismael, uno dei soci più fidati del boss, Ivan Aragón come “Quino”, figlio de El Chapo e uno dei suoi principali luogotenenti, Wilmer Cadavid nei panni di “Dámaso”, ex vice direttore di una prigione di massima sicurezza che permette al boss di fuggire dal carcere. Entrando nel cast della terza stagione Irán Castillo come l’attrice Vanessa Espinoza, Marcela Mar come “Berta”, un’ambiziosa senatrice del Congresso, e Moises Arizmendi come il “Presidente 66”.

Girata tra Colombia e Messico, la serie è stata creata da Silvana Aguirre Zegarra e Carlos Contreras e prodotta da Daniel Posada per Univision. La terza stagione è diretta da tre registi, il colombiano Carlos Moreno e i messicani Ernesto Contreras e Julián de Tavira.