Lino Guanciale stop alle fiction dopo La Porta Rossa 2? “Non voglio far venire la nausea”

In un'intervista con Io Donna, Lino Guanciale racconta i suoi progetti futuri, tra lo stop alle fiction, il ritorno a teatro e la voglia di prendersi una pausa.


INTERAZIONI: 85

Lino Guanciale è l’attore del momento. Da un paio d’anni è tra i protagonisti delle fiction Rai più amate: da Che Dio ci Aiuti a L’Allieva, Non Dirlo al Mio Capo e La Porta Rossa, l’attore abruzzese è super richiesto e perciò molto impegnato da un set all’altro. A causa di questo lavoro intenso, però, Lino potrebbe decidere di prendersi una pausa.

In un’intervista con Io Donna, il Leonardo Cagliostro de La Porta Rossa – attualmente sta girando la seconda stagione a Trieste – ha ammesso di volere “più tempo” per dedicarsi ad altri progetti. Alla soglia dei 40 anni, Lino Guanciale fa un bilancio della sua carriera e si racconta a cuore aperto.

Si parla de La Porta Rossa 2, che tornerà il prossimo anno su Rai2. L’attore anticipa: “Il commissario Cagliostro si troverà, ancora una volta, a salvare le persone che gli sono più care. Le loro vite verranno messe in pericolo da un misterioso gruppo di potenti che ha in mano i destini di molti. E continuerà a correre imperterrito per la città.” Tra i tanti personaggi che ha interpretato, Cagliostro è quello che lo somiglia maggiormente: “In qualche situazione mi sono chiesto: “Lui come si comporterebbe?”.”

In autunno, Lino tornerà con Non Dirlo al Mio Capo 2, mentre L’Allieva 2 è slittata all’inizio del prossimo anno. Queste fiction sono state girate una dietro l’altra, tanto che l’attore ha dichiarato di voler staccare la spina per un po’. Magari andando in Patagonia.

“Volevo farlo anche per i 30, ma non ci sono riuscito perché cercavo di prendere più lavori possibili, soprattutto a teatro, e costruirmi uno spazio. Adesso credo che mi prenderò una pausa, dopo gli ultimi 5 anni di no stop.” E poi continua: Vorrei non far venire la nausea alle persone che mi seguono.” Il teatro, però, resta il suo primo amore: “Farò tanto teatro e vorrei riuscire a fare dell’altro cinema ma con dei ritmi meno assassini di quelli che ho sostenuto negli ultimi due anni.”

Nel futuro di Lino potrebbero esserci anche dei libri. Nell’intervista ha infatti spiegato di sfruttare il suo tempo libero per scrivere dei racconti, “ma sono ancora disordinati.”

Prima della temuta pausa, l’attore sarà sul piccolo schermo in autunno con Non Dirlo al Mio Capo 2.