Perché Wikipedia oscurata e bloccata? I punti nella direttiva sul copyright della discordia

Data cruciale il prossimo 5 luglio, cosa cambierebbe per la condivisione di contenuti sui social e non solo

Wikipedia oscurata

INTERAZIONI: 50

Perché Wikipedia oscurata e bloccata con l’impossibilità di consultare qualsiasi voce della nota enciclopedia online ormai da questa notte? La spiegazione sta nella nuova direttiva sul copyright che il Parlamento europeo (in seduta plenaria) deciderà se avvallare o meno questo giovedì 5 luglio. La nuova normativa, proprio secondo Wikipedia ma non solo, rappresenterebbe un limite per la libera espressione di idee e di opinioni e di seguito spiegheremo questo specifico punto di vista.

In Italia come pure raccontato in occasione dell’Internet Day lo scorso 26 giugno, il vice presidente del consiglio Luigi di Maio si è fatto portavoce della stessa battaglia ora in corso per l’enciclopedia libera. Wikipedia oscurata e bloccata non per problemi tecnici ma piuttosto non funziona per un motivo ben preciso, ossia per dare voce a chi crede che la nuova direttiva sul copyright sia un clamoroso autogol per la libertà di espressione su internet. Sono due i passaggi della normativa particolarmente incriminati e riguardano la condivisione di contenuti (in particolare sui social) e una speciale licenza per la pubblicazione del materiale fornito dai lettori.

Chi condivide una notizia, con la pubblicazione del semplice snippet della stessa (ossia di un’anteprima contenente foto e qualche frase dell’articolo di un giornale online), dovrà avere una sorta di autorizzazione per farlo e soprattutto dovrà corrispondere un compenso all’editore. Questo è uno degli aspetti rivoluzionari della direttiva sul copiright a causa del quale ora Wikipedia non funziona. Non solo lo staff dell’enciclopedia libera ma pure  il creatore del web Tim Berners-Lee, 169 accademici, 145 organizzazioni per i diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica, settore informatico e infine pure  Wikimedia Foundation trovano la novità assolutamente anacronistica e limitante. Lo scopo della normativa è senz’altro quello di garantire entrate economiche anche ai piccoli editori, principio senz’altro giusto ma il metodo non è per nulla condiviso.

Wikipedia non funziona ora e non si sa per quanto sarà ancora oscurata e bloccata (almeno fino al 5 luglio crediamo) anche per un altro motivo. Sempre la nuova direttiva sul copyright prevede pure che chi fa da intermediario della comunicazione pubblicando contributi video ad esempio riportati dai lettori, dovrà avere licenza apposita e pure dotarsi di un sistema in grado di filtrare eventuali contenuti proposti ma coperti da diritto d’autore (e che dunque in nessun modo vanno utilizzati).

Wikipedia oscurata e bloccata dunque per più che seri motivi. Staremo a vedere cosa deciderà il Parlamento europeo il prossimo 5 luglio. L’evoluzione tecnologia richiede certamente una modifica della direttiva sul copyright ma probabilmente le modalità andrebbero ancora approfondite.