Primo smartphone Android Go di Samsung: le presunte specifiche

Anche Samsung si affaccia al mondo di Android Go: avvistato il primo presunto smartphone


INTERAZIONI: 11

Nel panorama degli smartphone Android Go non poteva mancare la proposta di Samsung, in sequenza a quelle già inanellate da ASUS (Zenfone Live L1) e Huawei (Y3 2018), le cui specifiche tecniche potrete consultare atterrando su questa (nel caso del primo prodotto) e su quest’altra pagina (nel caso vogliate dare un’occhiata più approfondita al secondo modello, prodotto dal brand cinese). In rete non mancano i riferimento ad un modello nello specifico, contraddistinto dal product-code ‘J260F‘, che sarebbe già in fase di sperimentazione all’interno dei laboratori del brand asiatico.

Il prototipo si dice abbia uno schermo SuperAMOLED da 5 pollici, oltre ad essere spinto dal processore proprietario Exynos 7570 (quad-core) ed a disporre di 1GB di RAM (potrebbero sembrarvi estremamente scarsi di questi tempi, ma vi assicuriamo saranno sufficienti visto il sistema operativo in uso). Il modello conterebbe anche una memoria interna da 16GB, di una fotocamera principale da 8MP e frontale da 5. Non male il comparto batteria, rappresentato da un’unità di 2600 mAh, ed ugualmente la parte software, affidata alla gestione di Android 8.1 Oreo.

Non c’è da stupirsi troppo delle specifiche tecniche di questo primo smartphone Samsung equipaggiato con Android Go, che ricordiamo essere una speciale iterazione dell’OS mobile di Google, concepito proprio per offrire a tutti, e quindi anche a quelli che non vogliono investire grosse cifre nell’acquisto di un dispositivo, l’esperienza di un sistema puro, al netto di personalizzazioni e particolari altre zavorre, che spesso possono tendere ad ingolfare la fluidità di utilizzo dei vari terminali. Android Go prevede il rinnovamento anche delle applicazioni proprietarie (Gmail, YouTube, Maps, etc.), che presentano una loro specifica versione, sviluppata per non gravare troppo sulle risorse dei dispositivi meno dotati tecnicamente. Sul conto del primo smartphone Samsung equipaggiato con Android Go è tutto, almeno per adesso.