Problemi iOS 11.4 per la fotocamera, schermo nero o tremolante: prima soluzione

Anomalia ad intermittenza su iPhone 6, 6S e 7, come si manifesta l'errore e come risolverlo ufficiosamente

problemi iOS 11.4

INTERAZIONI: 56

Tra i recenti problemi iOS 11.4 ce n’è uno che purtroppo riguarda la fotocamera. Dopo l’aggiornamento del firmware, non sono poche le segnalazioni di utenti che lamentano, all’accesso della fotocamera appunto, lo schermo totalmente nero o, in un’altra ipotesi, anche tremolante. Cosa sta succedendo e semmai esiste già una soluzione al bug?

Come ci riporta il sito CultofMac, per fortuna i problemi iOS 11.4 alla fotocamera riguarderebbero un numero non troppo numeroso di utenti che hanno aggiornato all’ultimo firmware disponibile Apple. In particolare i device interessati sarebbero, nella maggioranza dei casi, iPhone 6, 6S e 7.

Per quanto riguarda la nostra redazione, abbiamo esaminato un iPhone 6S adeguato all’ultimo update ma i problemi iOS 11,4 alla fotocamera non si sono manifestati e il comparto hardware e il relativo software funzionano a dovere. Non vale lo stesso discorso per altri: al termine dell’articolo riportiamo proprio un cinguettio contenente un video con l’anomalia ben visualizzata. Nel caso di specie, ecco che il display non appare nero ma al contrario tremolante.

Esiste una soluzione a quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio bug, almeno momentaneo? L’errore sembrerebbe riproporsi ad intermittenza e come conseguenza dunque è utile aprire e chiudere l’app fotocamera proprio per superare l’anomalie e nel caso, anche riavviare il device. Probabilmente un fix all’errore conclamato giungerà nel prossimo update Apple, anche se con la fase beta di iOS 12 in pieno svolgimento, i tempi di un eventuale firmware correttivo in tal senso non sono affatto certi e sicuri.

Chi dei nostri lettori ha riscontrato nelle ultime settimane problemi iOS 11.4 nel momento di uno scatto fondamentale? Il display appare completamente nero o tremolante come nel video esempio riportato? Durante il periodo estivo, magari di inizio vacanze per molti, l’anomalia è più che fastidiosa e purtroppo va ad aggiungersi alla ben più grave situazione relativa alla scarsa durata della batteria.