Svolta EMUI 8.1 per Huawei Mate 10 Pro, novità anche per altri device Honor e Huawei?

Esaminiamo bene alcuni aspetti riguardanti i programmi futuri per i device Huawei e Honor sul fronte EMUI

Huawei Mate 10 Pro

INTERAZIONI: 8

Giunge proprio in queste ore la notizia di un programma chiamato Closed Beta per Huawei Mate 10 Pro e Mate 10 (pur non essendo in commercio quest’ultima versione qui in Europa) per provare l’aggiornamento EMUI 8.1. Si tratta di una potenziale svolta, che fa il paio con quanto vi ho riportato di recente a proposito dei vari P20, con cui abbiamo in qualche modo assistito ad un’apertura tutto sommato inaspettata da parte del produttore asiatico rispetto ad alcune news emerse in un primo momento.

Come stanno esattamente le cose oggi 21 giugno? Difficile azzardare delle previsioni per alcuni tra gli smartphone lanciati sul mercato da brand come Huawei e Honor, ma è chiaro che quanto riportato oggi cambi un po’ le carte in regola. Nel corso dell’ultimo trimestre, infatti, a più riprese il team EMUI ha affermato che i prodotti con EMUI 8.0, associato al famoso aggiornamento del sistema operativo Android Oreo, non avrebbero ricevuto l’upgrade EMUI 8.1, ma eventualmente versioni successive dell’interfaccia con un doppio salto.

Forse qualcosina sta cambiando, come emerso in queste ore tramite Huawei Mate 10 Pro, ma solo nel corso della stagione estiva capire se e come queste notizie potranno in qualche modo condizionare anche gli altri smartphone Huawei e Honor che al momento si trovano con Android Oreo 8.0 e soprattutto l’interfaccia EMUI 8.0. La situazione, dunque, è ancora piuttosto incerta, ma la sensazione è che a stretto giro avremo notizie certe sotto questo punto di vista.

Tornando alla news del giorno, vi ricordo che il programma Closed Beta, oltre ad essere impostato su EMUI 8.1 e Android 8.1 Oreo, prevede ad oggi 2000 partecipanti in Cina, di cui 1000 posti riservati agli utenti Mate 10 (ALP-AL00 e ALPTL00) ed 1000 sono divisi tra i possessori di Mate 10 Pro e Porsche Design (BLA-TL00 e BLA-AL00). Restate sintonizzati sulle nostre pagine per saperne di più.