Echo in The 100 5×07 tradisce Raven? E Clarke reagisce alle azioni di Octavia (promo 5×08)

Dopo una lunga pausa, arriva The 100 5x07 con un episodio in cui Echo mostra di non aver imparato dai suoi errori passati: la recensione e il promo del 5x08.


INTERAZIONI: 41

The 100 5×07 arriva dopo una settimana di pausa per il giro di boa. In cinque stagioni della serie post-apocalittica abbiamo imparato come ogni personaggio porta con sé un fardello, perché dai propri errori non si può sfuggire. Quantomeno si può cercare a rimediare.

Il cuore di questa stagione continuano ad essere Clarke, Bellamy e Octavia. Le loro tensioni, con le loro priorità, ognuna diversa dall’altra, crescono man mano fino ad arrivare ad esplodere. Proprio come scriveva Jasper, nella sua lettera d’addio che Clarke è riuscita finalmente a consegnare a Monty, ci sarà sempre una battaglia causata dagli esseri umani. “Se una guerra è ciò che serve per avere l’ultimo lembo di terra, allora forse non ce la meritiamo.”

I nodi vengono subito al pettine con Octavia che senza indugio tira fuori gli errori che continuano ad essere commessi. Clarke ha ucciso innocenti a Mount Weather per salvare le sue persone; Bellamy si è alleato con Pike e ha commesso un quasi genocidio perché pensava fosse la cosa giusta. Octavia si spinge oltre. Come indica il titolo dell’episodio, in amore e in guerra, tutto è concesso. Anche delle “perdite accettabili”. Non c’è dubbio che la nuova leader abbia abbracciato del tutto la sua parte oscura, e continua a dimostrarlo in questa seconda parte di stagione. Eppure tiene a suo fratello – sta conducendo gli esperimenti per salvare le persone che lui ama, menzionando addirittura l’odiata Echo. Probabilmente c’è ancora del buono in Octavia, ma spetterà a lei decidere quando farlo uscire.

Parliamo di Echo. Nello scorso episodio ci avevano detto che era maturata, aveva scoperto l’amore ed era pronta a pagare per i suoi peccati. In The 100 5×07 Echo si mostra come l’esempio delle persone che non cambiano. La compagna di Bellamy sceglie di tradire l’amicizia di Raven per guadagnarsi la fiducia di Diyoza (che tiene loro e altri fuggitivi prigionieri sotto scacco). Schierandosi dalla parte del più forte, Echo si presenta ancora una volta come un personaggio debole. Il rapporto tra Abby e Marcus prosegue. The 100 5×07 ci mostra una donna mai stata così debole, in preda ai suoi demoni. Prega, si dispera, si aggrappa all’unica cosa certa della sua vita – l’ex Cancelliere.

Madi, divisa tra la figura materna di Clarke e la nuova ispirazione Octavia, invece si abbandona a un cammino pericoloso. La nostra protagonista agisce, però, nuovamente con fare personale quando decide di scendere a patti con Diyoza per far sì che l’impero dell’orrore della sorella di Bellamy finisca. Il suo piano non farà felice nessuno, come si evince dal promo del 5×08. Mount Weather 2.0?