Stefania Spampinato racconta la vita sul set di Grey’s Anatomy: “10 giorni per un episodio. Ellen Pompeo? Onesta e diretta”

Tornata in Italia dopo la fine della quattordicesima stagione, Stefania Spampinato racconta la vita sul set di Grey's Anatomy e il rapporto col cast


INTERAZIONI: 88

Arrivata sul set di Grey’s Anatomy lo scorso anno, l’attrice Stefania Spampinato è tornata in Italia dopo la conclusione della quattordicesima stagione della longeva serie di ABC e ha partecipato ad un evento milanese organizzato dall’emittente FoxLife, grazie al quale il pubblico ha potuto assistere in anteprima al finale di stagione che sarà trasmesso sul canale 114 di Sky lunedì 18 giugno.

Catanese trapiantata a Los Angeles, 35 anni, la Spampinato è entrata nel cast della quattordicesima stagione della serie sin dalla première, come nuovo potenziale amore di Arizona Robbins, nei panni dell’avvenente ginecologa bisessuale di origini italiane Carina DeLuca alle prese con un’innovativa ricerca sugli effetti benefici dell’orgasmo nelle donne. Uno studio che poi ha scoperto non essere solo un elemento di finzione: “Mi ha scritto la dottoressa che lo sta realizzando da un paio d’anni e ho capito che questa ricerca esiste per davvero” ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair durante l’evento di Milano.

L’attrice si è sperticata in elogi ai compagni di set, dalla protagonista Ellen Pompeo che definisce molto “onesta e diretta, doti con cui gli americani ogni tanto fanno fatica, ma io le apprezzo molto… con me è sempre stata molto carina“, e Jesse Williams di cui apprezza il senso dell’umorismo e il sarcasmo, oltre inevitabilmente all’aspetto fisico. Giacomo Gianniotti, interprete di Andrew DeLuca fratello di Carina, è stato ovviamente il primo con cui ha legato, complice l’italianità e la trama che li ha visti impegnati in diverse scene insieme.

La vita sul set di Grey’s Anatomy per la Spampinato è stata un’esperienza da sogno, nonostante gli orari serrati delle riprese: l’attrice ha raccontato i ritmi industriali con cui viene prodotto lo show, ormai giunto alla quindicesima stagione le cui riprese inizieranno a luglio.

La serie va avanti da 14 anni quindi hanno una tecnica super-rodata. L’episodio si gira in dieci giorni. In media gli attori lavorano 4 o 5 giorni a settimana dalle 5 o 6 del mattino fino a sera. Non si lavora di notte ma sono giornate lunghe. Io però ero come in vacanza a Disneyland: tenetemi qui anche 15 ore, va benissimo!

Non ancora confermata nella prossima stagione del medical drama, l’attrice non sa se il suo personaggio troverà spazio nei nuovi episodi in onda negli USA da settembre.

Spero di esserci, sono nelle mani di Shonda (Rhimes, creatrice e produttrice della serie, nda). Per adesso sono disoccupata, in vacanza. Shonda è una persona molto riservata ma molto carina: spero non mi faccia morire sotto un autobus!