Un passo indietro sul Samsung Galaxy Note 9 per il design? Forse si ma batteria al top

Scelta nel design dettata da batteria più capiente e in grado di garantire grande autonomia?

Samsung

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy Note 9 non è pronto a fare la differenza per il suo design, soprattutto quello della cover posteriore? Anzi, rispetto al collega Galaxy S9 sarebbe anche pronto a fare un passo indietro, mantenendo una configurazione “obsoleta” della fotocamera principale sul retro?

Come ci racconta anche PhoneArena, ecco che l’orientamento verticale delle due fotocamere posteriori del Samsung Galaxy S9 dovrebbero lasciare il posto al ritorno di quello orizzontale, nel perfetto stile Galaxy Note 8. L’unica differenza dovrebbe essere la posizione del lettore di impronte che andrebbe a posizionarsi subito sotto i sensori e non lateralmente come accaduto sul phablet di un anno fa.

La scelta nella progettazione potrebbe deludere molti ma ha una motivazione ben precisa. Optare per l’orientamento verticale della doppia fotocamera del Samsung Galaxy Note 9 avrebbe bloccato l’utilizzo di una componente batteria più grande, per mancanza effettiva di spazio. Proprio ritornando al paragone con il Samsung Galaxy S9 questo può contare oggi su unità da 3500 mAh ma su di esso non si è potuto andare oltre proprio per la configurazione delle unità del telefono. L’obiettivo invece, proprio con il phablet in arrivo probabilmente i primi di agosto è quello di raggiungere i 4000 mAH per un’autonomia consona pure al grande display del phablet.

Nonostante il mancato orientamento verticale della fotocamera principale sul Samsung Galaxy Note 9, almeno il lettore di impronte dovrebbe trovarsi in una posizione più funzionale e dunque essere più facile da raggiungere sul retro, magari con il dito indice. I progettisti dunque potrebbero aver salvato sia il discorso autonomia sul telefono che quello dell’ergonomia ma solo alla presentazione del device cominceremo a capire quanto il loro lavoro potrà essere stato ottimale. Il Samsung Galaxy Note 9, come già annunciato, potrebbe vedere la luce già il 9 agosto. Meno di un paio di mesi dunque e ne conosceremo ogni aspetto ufficiale.