Lino Guanciale scherza sulle difficoltà de La Porta Rossa 2: “Tutta l’estate con maglione e cappotto”

Lino Guanciale racconta il suo ritorno sul set de La Porta Rossa 2. Tra l'amore per la fiction e la città di Trieste, scherza sul personaggio di Cagliostro.

Lino Guanciale racconta La Porta Rossa

INTERAZIONI: 218

Lino Guanciale è tornato sul set de La Porta Rossa 2. Dopo i sopralluoghi e i casting per comparse, svolti nelle scorse settimane, l’attore abruzzese veste di nuovo i panni del commissario Cagliostro per la seconda stagione di una delle fiction Rai più amate.

A Il Piccolo, giornale di Trieste, luogo dove è ambientata la serie, Lino Guanciale e il regista Carmine Elia hanno raccontato l’emozione di tornare in quei posti dove tutto è iniziato. Le vicende de La Porta Rossa 2 riprenderanno dai suoi tre protagonisti – come si evince anche dal primo scatto dal set – ovvero Leonardo Cagliostro, la moglie Anna (Gabriella Pession), e la giovane Vanessa (Valentina Romani), l’unica in grado di vedere il commissario-fantasma.

Guanciale è particolarmente affezionato al suo personaggio e alla città di Trieste, culla della sua nuova svolta professionale: “Mi sento emozionatissimo nel rientrare nei panni di Cagliostro”, svela a Il Piccolo. “Per me questa serie è stata una svolta sia dal punto di vista interiore, per come ho lavorato e voglio ancora lavorare sul personaggio, sia per la risposta del pubblico davanti a una serialità sensibilmente diversa rispetto allo standard. Ho tutta l’intenzione di rilanciare: quando la scommessa va bene, bisogna non accontentarsi.” E tra un ciak e l’altro, ammette anche l’ironica difficoltà del suo ruolo: “Dovrò vestire per tutta l’estate il maglione e il cappotto di Cagliostro.”

Elia conferma lo stretto legame con la città: “Non vedevo l’ora di cominciare questa nuova avventura. Ormai mi sento così a casa qui che vorrei essere nato a Trieste!”

Nel cast de La Porta Rossa 2, oltre i tre citati, troveremo di nuovo Pierpaolo Spollon (Filip), Elena Radonicich (Stella Mariani), e Gaetano Bruno (Paoletto). Inoltre si aggiungono tanti attori triestini, come Alessandro Mizzi e Ivan Zerbinati, che interpretano i poliziotti Zagaria e Albertini. Atteso anche Ettore Bassi (il magistrato Piras) e la new entry Ivan Franek, conosciuto per il film “Il ragazzo invisibile”.

I primi giorni delle riprese si svolgeranno tra l’Ausonia e il Pedocin. Successivamente, il set si sposterà in un appartamento privato di San Vito. Il successo della fiction è un incentivo per Trieste. Come riporta Il Piccolo, molti residenti sono disposti a mettere a disposizione le proprie case come location.

La Porta Rossa 2 dovrebbe andare in onda a febbraio 2019 su Rai2.