Un bacio in The 100 5×05 turba Clarke? E Octavia e Bellamy sono ancora più divisi (promo 5×06)

Un bacio che Clarke non si aspettava: questo il momento clou di The 100 5x05, un episodio ancora più crudo e dark in questa stagione. La nostra recensione e il promo del 5x06.


INTERAZIONI: 111

The 100 5×05 non si fa scrupoli a mettere in scena un episodio crudo e ancora più violento. Sembra passata un’eternità dalle prime tre stagioni, in cui le atmosfere erano limpide e si giocava sulla terraferma. Le ultime due stagioni, specialmente la quinta, hanno dimostrato quanto questa serie distopica abbia il coraggio di osare e andare oltre. La tempesta di sabbia imperversa mentre il gruppo di Clarke, Bellamy e Octavia cerca di sopravvivere alla furia della natura. Le tensioni sono alle stelle tra i Blake. The 100 ha sempre cercato di spingere i suoi personaggi al limite, anche tramite metafore. In The 100 5×03, questa metafora è rappresentata da una minaccia interna, vermi del deserto, che si introducono nelle viscere umane, e poi esplodono come fossero gli antagonisti principali di un film horror.

Octavia è decisa a non perdonare suo fratello, reo di aver scatenato una guerra. Spetta a lei portare un grande fardello, segno dell’enorme rispetto che si è guadagnata – col sudore e col sangue – nel corso di questi sei anni. Clarke cerca di giocare facendo da tramite, e nessuna meglio di lei può comprendere i motivi che hanno spinto Bellamy a fare ciò che fatto. “La testa e il cuore”, due concetti che lei gli aveva ripetuto nel finale della quarta stagione, e che lui ha messo in pratica quando si è preso la responsabilità di guidare il gruppo di sopravvissuti sull’Ark. Bellamy invece ammira il coraggio di Clarke. L’ex “principessa” si è sempre dimostrata più forte degli altri, sia a parole che a fatti.

Il rapporto tra Abby e Marcus diventa più centrale, specialmente in questi primissimi episodi. L’ex Cancelliere ne ha davvero passate di tutti i colori pur di proteggere – sia fisicamente che mentalmente – il fragile stato della madre di Clarke. Sarà invece interessante capire in che modo si evolverà il legame tra Raven e Zeke, quest’ultimo più flessibile a non rispondere agli ordini di Diyoza e i suoi criminali. The 100 5×05 riunisce proprio tutti i protagonisti della serie, e Clarke assiste al bacio tra Echo e Bellamy, che si ritrovano dopo essersi separati qualche episodio fa. Quel bacio la turba, capisce che in questi sei anni non ha solo perso un amico, ma una persona per lei importante. Possiamo dire che sia quasi gelosa di lui? Per Octavia, invece, quel bacio scatena sentimenti di rabbia: ricordiamo che fu proprio Echo ad aver tentato di ucciderla nella passata stagione.

The 100 andrà in pausa la prossima settimana, e tornerà con il sesto episodio il 5 giugno.