Da monitorare i problemi TIM del 23 maggio: difficoltà con la Rete Fibra

Molti utenti faticano a giocare online e ad utilizzare la connessione veloce. Come stanno le cose?

Problemi TIM

INTERAZIONI: 258

Vanno monitorati con grande attenzione oggi 23 maggio i problemi TIM emersi in diverse aree d’Italia nel primissimo pomeriggio. Al momento non sarebbe giusto parlare di down, perché a differenza di quanto riportato pochi giorni fa sulle nostre pagine, il malfunzionamento in questione non prevede ancora una mole di segnalazioni tale da parlare di vero e proprio “down“. Cerchiamo comunque di capire come stanno effettivamente le cose.

Le testimonianze degli utenti che stanno riscontrando problemi TIM in questi minuti ci dicono diverse cose. In primo luogo, la questione potrebbe essere in qualche modo legata all’uso dei giochi online, soprattutto con il network PSN, visto che diversi titoli al momento non consentono alle rispettive utenze di collegarsi ai server e gran parte delle segnalazioni sembrano arrivare proprio dalla clientela TIM. Solo ipotesi, almeno per ora, ma è chiaro che la situazione debba essere monitorata con grande attenzione nei prossimi minuti.

Dal punto di vista geografico, invece, la questione è ancora tutta da decifrare. I problemi TIM del 23 maggio, infatti, vengono riportati sia in Campania, sia in Sardegna, sia in Lombardia, tanto per citare alcune tra le regioni che al momento della pubblicazione appaiono più colpite. In questo scenario diventa dunque difficile avere una chiave di lettura precisa e definitiva del caso, in attesa di una presa di posizione ufficiale da parte della compagnia telefonica.

Aggiornamento ore 16.35: le segnalazioni dei problemi TIM al momento sono stabili, non altissime, ma nemmeno a livelli che si possano ignorare. Risulta ancora impossibile determinare l’origine dell’anomalia ed il modo esatto in cui si sta manifestando, colpendo parte dell’utenza ed un’altra no.

Aggiornamento 18.09: sono trascorse due ore dalle prime segnalazioni di problemi TIM, eppure la questione ancora non è rientrata. Aumentano le segnalazioni per chi gioca online con PlayStation, ma la questione sembra essere più estesa. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali.