Lancio ufficiale Samsung Galaxy S8 Lite oggi 21 maggio ma chiamatelo S Light Luxury

A sorpresa gli inviti per una presentazione imminente: i punti di incontro con l'ex ammiraglia

Samsung

INTERAZIONI: 7

Dopo tante indiscrezioni il Samsung Galaxy S8 Lite sarà realtà proprio oggi 21 maggio. Praticamente con nessun preavviso, il produttore ha inviato alla stampa degli inviti per un evento che si terrà in Cina proprio in questo lunedì. Siamo al cospetto di un lancio globale o solo locale e con quali specifiche tecniche? Il modello, oramai sembra ombra di dubbio, si chiamarà Samsung Galaxy S Light Luxury ma esaminiamone qualche dettaglio in più.

Già ad inizio mese avevamo segnalato il passaggio di un esemplare per la certificazione TENAA, identificabile appunto come un  Samsung Galaxy S8 Lite per le sue specifiche di fascia media alle quali, tuttavia, si accompagnava un design molto simile a quello del fratello maggiore Galaxy S8. Come ci racconta SamMobile, gli inviti per la presentazione odierna presso la sede Jingdong dell’azienda a Pechino  in Cina sono stati diramati, fugando ogni dubbio sull’intenzione di procedere con un nuovo lancio.

Cosa ne sappiamo di quello che fino a questo momento abbiamo chiamato Samsung Galaxy S8 Lite e che invece dovremo abituarci ad identificare come Samsung Galaxy S Light Luxury? Il display avrà diagonale da 5.8 pollici e risoluzione Full HD. Tra i dettagli hardware che lo accomunano all’ex top di gamma Galaxy S8, c’è ad esempio il pulsante fisico per richiamare l’assistente Bixby, introdotto proprio un anno fa. Altro punto d’incontro è rappresentato dal lettore di impronte posto al lato della fotocamera, sul retro del telefono, mentre manca del tutto l’altro sensore per il controllo della frequenza cardiaca tipico dell’ammiraglia.

Il non più Samsung Galaxy S8 Lite ma Galaxy S Light Luxury può contare su un processore Qualcomm Snapdragon 660 con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. La fotocamera posteriore con sensore unico (come sull’ex top di gamma appunto) è da da 16 megapixel e quella  anteriore da 8 megapixel. Ad alimentare il device ci sarà una batteria da 3.000 mAh, mentre lato software, sarà preinstallato Android 8.0 Oreo.

Vedremo mai questo device in Europa e dunque Italia? La presentazione locale in Cina ci fa credere che, almeno per il momento, il lancio sarà solo geolocalizzato e una distribuzione globale potrebbe dunque non arrivare mai.