In The 100 5×04 Clarke, Bellamy e Octavia di nuovo insieme: ma è l’inizio della guerra (promo 5×05)

Emozionanti reunion in The 100 5x04 tra Clarke, Bellamy e Octavia, ma Pandora's Box delinea anche le alleanze e l'inizio della guerra: la recensione e il promo del 5x05.


INTERAZIONI: 79

Il mito del vaso di Pandora è usato oggi per indicare una serie di problemi, nascosti per molto tempo, che improvvisamente vengono alla luce: questo è quanto avviene in The 100 5×04. Dopo tre episodi introduttivi, utili a delineare il destino dei personaggi in questa quinta stagione, Pandora’s Box li riunisce per un’evacuazione di massa. Avevamo lasciato Bellamy scendere a patti con Diyoza: aiutarlo ad aprire il bunker, dove più di mille persone sono rinchiuse (ora 814), inclusa sua sorella, e in cambio lascerà andare le 283 persone della Eligius – controllate da Raven e Murhpy, in questo episodio ancora vicini, ancora che si stuzzicano l’un l’altra.

L’incontro più emozionante è sicuramente quello di Clarke e Bellamy. Nello scorso episodio abbiamo avuto un accenno di quella che sarebbe stata una reunion magica e sentimentale. Clarke esprime incredulità, non crede che sia davvero lì; Bellamy semplicemente la ringrazia per aver salvato la vita a lui e al resto del gruppo fuggito nell’Ark. Probabilmente resterebbero a fissarsi per ore se non fosse che devono effettuare un salvataggio. Bellamy e Octavia si riabbracciano calorosamente, ma subito dopo lei fa notare che hanno molto di cui discutere – a cominciare dall’arena del terrore che sua sorella ha costruito. “Sei anni è un periodo di tempo lunghissimo. Le cose sono cambiate. Io sono cambiata.” Mamma e figlia si ritrovano appena Clarke vede di nuovo Abby. I ruoli si sono invertiti: la donna è fragile, dipendente da droghe, mentre la ragazza è maturata moltissimo – frutto di anni passati a fare da madre a Madi.

Ben presto si nota come tre gruppi – quello di Clarke e Bellamy, quello di Octavia e quello di Diyoza – seguano regole e leggi diverse. Il vaso di Pandora è stato aperto, tutti i mali sono stati riversati e la guerra è appena iniziata. I prigionieri della Eligius non intendono certo restare “felici e contenti”. Perciò quando uno di loro punta uno degli uomini di Octavia, che esplode proteggendola, lei incolpa suo fratello per quanto accaduto. The 100 5×04 ha acceso la miccia a quella che sarà una stagione molto sofferta dal punto di vista emozionale per i fratelli Blake. Bellamy capisce che sua sorella non è più la stessa, e inizialmente non comprende le ragioni della sua trasformazione. Marcus Kane, qui contro le idee di Octavia, lo aveva detto: siamo tutti perduti.

The 100 5 torna la prossima settimana con il quinto episodio: