Considerazioni a freddo su Honor 10: perché sì e perché no, oltre il prezzo di listino

Concentriamoci, più a freddo, su punti di forza e debolezza del nuovo smartphone Android tanto atteso

Honor 10

INTERAZIONI: 63

Sono trascorse ormai alcune ore dalla presentazione ufficiale del nuovo Honor 10 e, arrivati a questo punto, occorre approfondire il discorso per tutti coloro che stanno valutando seriamente la possibilità di acquistarlo. Se da un lato ieri era opportuno concentrarsi prevalentemente sulla scheda tecnica, come del resto abbiamo fatto con un apposito approfondimento subito dopo l’evento organizzato a Londra, oggi tocca inquadrare l’argomento sotto un altro punto di vista. Come? Individuando per forza di cose i punti deboli e quelli di forza del device.

Inutile girarci troppo intorno, la scheda tecnica del freschissimo Honor 10 è abbastanza buona se paragonata a quella degli altri top di gamma Android presentati nel corso del 2018, ma a fare la differenza è soprattutto il prezzo. Appena 399 euro per la versione da 64 GB, mentre quella da 128 GB arriva a 449 euro. A questo si aggiunge il fatto che, fino al 20 maggio, i nuovi iscritti allo store ufficiale di Honor potranno beneficiare di buono da 30 euro per andare incontro ad un risparmio ulteriore.

Tra i punti di forza, oltre a quelli di natura economica, credo che a fare la differenza possa essere realmente la fotocamera. Al dì là delle considerazioni di natura hardware, quella frontale da 24 megapixel e con apertura focale 2.0 promette davvero bene. La doppia lente posteriore, invece, va necessariamente esaminata dopo la prova DxOMark per comprendere i reali passi in avanti assicurati da Honor 10. Diciamo che i presupposti sono comunque ottimi.

Ci sono però anche altri aspetti meno convincenti dal mio punto di vista. La memoria interna di Honor 10 non è espandibile, ma soprattutto i 4 GB di memoria RAM per me vengono percepiti non benissimo su un top di gamma 2018. Aggiungo che si tratta della famiglia LPDDR4X, quella che per intenderci è stata montata oltre un anno fa sul Samsung Galaxy S8. Il processore Kirin 970 credo paghi dazio in modo significativo rispetto allo Snapdragon 845, al netto dei discorsi su NPU dedicata, ma verdetti in questo senso si avranno solo coi primi test sul campo. Voi che ne pensate del nuovo Honor 10?