The Royals 5 ci sarà? Rinnovo a rischio e finale 4×10 con cliffhanger, tra matrimonio reale e colpo di stato (video)

Incertezza sul rinnovo di The Royals 5, dopo il finale 4x10 con un enorme cliffhanger al matrimonio reale tra Willow e Robert


INTERAZIONI: 53

The Royals 4 ha lasciato il pubblico con un enorme cliffhanger al termine dell’ultimo episodio: un finale di stagione con sorpresa che, evidentemente, prevedeva un rinnovo per lo show non ancora arrivato.

Per come concepito, l’episodio 4×10 dal titolo “With Mirth in Funeral and With Dirge in Marriage” che ha concluso la stagione nella mente del creatore Mark Schwahn non era affatto un potenziale finale di serie, ma presumeva una nuova stagione in cui sviluppare il seguito del tradimento di Willow.

La quarta stagione di The Royals si è conclusa col tanto atteso Royal Wedding (a pochi giorni da quello vero di Meghan e Harry, peraltro) e il tentativo di colpo di stato architettato dall’intera famiglia reale ai danni di Re Robert per impedire la realizzazione dei suoi programmi di restaurazione, dopo la scoperta del suo piano per destituire il Parlamento e trasformare il Regno Unito da una monarchia parlamentare ad una vera e propria.

L’intero episodio si sviluppa attraverso un climax crescente verso l’evento delle nozze, a partire dall’incubo di Willow (con la perla della colonna sonora di Creep dei Radiohead in versione sinfonica in cattedrale) fino al momento delle promesse nuziali: la futura Regina si propone di innescare il colpo di stato proprio durante le nozze, per incastrare Robert in diretta mondiale e non permettergli di difendersi accusando tutta la famiglia di tradimento. Liam, la regina Helena, Cyrus, Jasper e perfino il capo della sicurezza reale James Hill decidono di collaborare alla destituzione del re durante il Royal Wedding, fidandosi di Willow e della sua intenzione di tradirlo davanti a tutti pur di salvare la tenuta del Paese, convinti da Leanor di poter contare su di lei. Ma a sorpresa Willow pronuncia il fatidico sì, lasciando a bocca aperta tutti i membri della famiglia reale pronti a braccare Robert per non lasciargli via di scampo. Perché Willow, anziché tradire Robert, ha preferito tradire il piano del colpo di stato? Aveva informato Robert e concordato con lui la finta partecipazione al golpe sin dall’inizio? E lo ha fatto per amore, per l’ambizione di diventare regina o perché ha a sua volta un piano segreto da attuare? Il suo sorriso enigmatico all’altare è il segno dell’intesa con Robert o di qualcos’altro che si cela dietro la sua scelta di dire sì?

Sono domande che restano aperte e rimarranno tali se The Royals non tornerà per la quinta stagione: il rinnovo della serie di E! (in Italia in onda su TIMVision) non è stato ancora annunciato e non è chiaro se arriverà, viste le vicissitudini vissute dal suo creatore negli ultimi mesi. Se The Royals sarà rinnovata, a realizzare la quinta stagione sarà certamente un nuovo showrunner, visto che l’ideatore Mark Schwahn è stato licenziato a dicembre dopo decine di accuse di violenza sessuale e verbale sollevate da attrici e collaboratrici che hanno lavorato con lui sia a One Tree Hill, il suo primo successo televisivo, sia a The Royals. Già programmata per questa stagione, The Royals 4 è andata regolarmente in onda come previsto nonostante il polverone intorno allo showrunner, ma intorno alla quinta c’è una comprensibile incertezza, visto che bisognerebbe trovare un sostituto di Schwahn in grado di portarla avanti.

In un’intervista a E! dei primi di maggio, gli attori che in The Royals interpretano i principi Liam e Eleanor, William Moseley e Alexandra Park, hanno concordato sul fatto che il finale della quarta stagione non può rappresentare la fine di The Royals perché troppo aperto: “Non sappiamo ancora. Siamo molto curiosi di scoprirlo e riteniamo che lo spettacolo non possa finire in questo modo. Questo è solo l’inizio” ha commentato Moseley. In effetti, in questa stagione The Royals sembra aver raggiunto una sua maturità nella cifra stilistica, sempre in bilico tra il life drama e pillole di puro (ma patinato) trash, ma soprattutto dopo tante trame piuttosto inconcludenti nelle precedenti stagioni finalmente, con la centralità del personaggio di Re Robert diviso tra il suo “lato oscuro” e l’amore per Willow, ha trovato una sua consistenza narrativa che andrebbe sprecata senza una prosecuzione.

https://youtu.be/eSJNfEDC0mI