Cast e personaggi de Il Confine, al via su Rai1 il 15 maggio: anticipazioni prima puntata

Il cast e personaggi de Il Confine debuttano stasera su Rai1 per la prima di due puntate in prima assoluta: ecco la storia di tre giovani durante la Prima Guerra Mondiale.


INTERAZIONI: 18

Al via da stasera cast e personaggi de Il Confine, nuova miniserie di Rai1 che racconta l’amicizia tra tre ragazzi di Trieste non ancora ventenni, che alla soglia dell’esame di maturità si ritrovano catapultati in trincea a vivere da vicino il feroce dramma della guerra e non solo. Amore e altri sentimenti saranno al centro della vicenda e rappresenteranno la spinta che li farà crescere con coraggio anche tra bombe e orrore. Il Confine è frutto di una coproduzione Rai Fiction – PayperMoon, diretta da Carlo Carlei con un soggetto di Laura Ippoliti, che firma anche la sceneggiatura insieme ad Andrea Purgatori e con la collaborazione dello stesso regista. La miniserie era stata presentata in una conferenza a stampa a Roma, dove Andreatta ha definito la storia dal titolo emblematico: “Il confine è temporale ma anche emotivo. Il confine è anche quello di Trieste. Questo racconto mescola la tragedia della guerra con sentimento che rende questa storia calda e intensa.”

Nel cast e personaggi de Il Confine spiccano i tre protagonisti. Filippo Scicchitano è Bruno Furian, figlio di un caposquadra al porto. È un ragazzo spensierato che ama Emma, la fidanzata del suo migliore amico Franz. Non si tratta, però di una semplice cotta. Scopriremo infatti che il suo è amore profondo. Arruolato in guerra, Bruno cambierà e la trincea sarà la sua scuola di vita. Caterina Shulha è Emma Cattonar, delicata figlia di un ricco commerciante ebreo ricco. È innamorata di Franz, suo compagno di classe che è figlio di un pezzo grosso dell’esercito austriaco e David, suo padre, non ama gli austriaci. Sarà la guerra, dove vi parteciperà come crocerossina, a farla aprire gli occhi. Alan Cappelli Goetz è Franz Von Helfert, figlio di un pezzo grosso dell’esercito austriaco, orfano di madre, ha un animo da poeta che contrasta con le aspettative del padre. Il suo amore per Emma sarà contrastato dal padre che lo spedirà in guerra. La guerra sarà fondamentale per lui e lo condurrà a compiere scelte atroci. Alessandro Sperduti è Ruggero Furian, fratello di Bruno, un irredentista convinto, coraggioso, deciso a difendere le proprie idee. Alla dichiarazione di guerra, espatrierà in Italia.

Nella prima puntata de Il Confine, Emma, Bruno e Franz sono tre amici inseparabili. Tra Emma e Franz nasce l’amore, contrastato dalle famiglie. Anche Bruno è innamorato di Emma, ma leale nei confronti dell’amico, sceglie di soffocare quel sentimento. I venti di guerra agitano la città e separano i protagonisti. Bruno parte per il fronte, Franz ed Emma si aggrappano al loro amore ma tutto cambia quando Emma si accorge di aspettare un bambino. Franz vuole sposarla, ma si scontra con suo padre che lo spedisce in guerra. Suo padre farà in modo che Emma lo creda morto.

La prima di due puntate de Il Confine vi aspetta stasera su Rai1 alle 21:25.