Benvenuto all’aggiornamento B411 su Huawei P9 Lite, le novità di maggio

Un nuovo update per gli esemplari no brand, solo patch di sicurezza?

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 41

Altro grande passo in avanti oggi 12 maggio: l’aggiornamento B411 su Huawei P9 Lite è servito entro i nostri confini. In queste ore, la notifica via OTA dell’update ha cominciato a fare la sua comparsa sui dispositivi no brand italiani, per la gioia di chi desidera vedere ulteriormente perfezionato il suo device, soprattutto nel livello di sicurezza e nelle prestazioni (in particolar modo energetiche).

Del pacchetto odierno per il Huawei P9 Lite avevamo già dato notizia a fine aprile, per la prima apparizione del firmware in Europa. In quel caso, il pacchetto B411 era comparso a braccetto con l’update B412, per due varianti (sempre single SIM) del device. Al momento di questa pubblicazione, la notifica che ha investito i primi esemplari italiani è solo per il rilascio B411: vediamo di che cosa si tratta nello specifico.

L’aggiornamento B411 su Huawei P9 Lite nuovo di zecca ha un peso decisamente esiguo, ossia solo 158 MB ed è pensato per il modello etichettato con sigla VNS-L31,  Date le dimensioni non vistose, come già sottolineato a fine aprile, non c’è da aspettarsi  nessuna nuova funzione in arrivo sullo smartphone. Proprio il changelog ufficiale, così come riportato dagli sviluppatori, fa riferimento alla sola patch di sicurezza introdotta da Google. Dovrebbe trattarsi del livello introdotto contro per le vulnerabilità proprio di maggio. Naturalmente il firmware è sempre basato su Android 7.0 Nougat e l’interfaccia Emui 5.0.1.

Sono in molti a sperare che l’aggiornamento B411 su Huawei P9 Lite restituisca ai legittimi proprietari un telefono più fluido e con un’autonomia maggiore. Il precedente pacchetto distribuito in Italia, ossia il B409, per più di qualcuno, ha significato pure un calo anche disastroso della durata della batteria. Dovremo attendere qualche giorno e la distribuzione capillare del rilascio per carpire i primi feedback post update, sperando questi siano dei migliori possibili. Appuntamento alla prossima settimana dunque.