Perfino il Nexus 4 con Android 8.1 Oreo: ci pensa l’ultima LineageOS 15.1

Arriva su Nexus 4 l'ultima build della LineageOS 15.1, addirittura basata su Android 8.1 Oreo

Non è affatto morto il Nexus 4, che riemerge ogni volta dalle ceneri, sempre grazie al progetto LineageOS, che nella sua versione 15.1 fa accomodare a bordo dell’ex googlefonino 2012, che ricordiamo essere stato lanciato ufficialmente con Android 4.2 Jelly Bean, l’ultimissima iterazione del robottino verde, vale a dire Android 8.1 Oreo. Un colpo che non tutti i dispositivi più datati possono vantare, e che rendono lo smartphone in questione un vero cimelio. Se siete degli intenditori, e ne possedete ancora uno, siamo pronti a scommettere non finirete nemmeno di leggere il presente articolo per correre ad installare la customROM.

Predichiamo, in ogni caso, una certa prudenza nel portare a compimento un’operazione di questo tipo, che esige per il suo espletamento un’esperienza particolare ed una conoscenza profonda nel campo del modding. Tra le novità presentate dalla LineageOS 15.1, capace di portare a bordo del Nexus 4 l’aggiornamento del sistema operativo ad Android 8.1 Oreo (sebbene non in forma ufficiale, un traguardo che neanche utopisticamente sarebbe possibile raggiungere), eccone qualcuna a seguire: PiP (modalità Picture-in-Picture, cui non servono certo presentazioni), applicazioni ottimizzate nei loro processi in background (grande sollievo per la durata della batteria, almeno in teoria), API utili al riempimento automatico, sistema di sicurezza avanzato, etc.

Siamo riusciti ad incuriosirvi, e vorreste provare subito l’installazione per svecchiare di un bel po’ il vostro Nexus 4? Accendete pure i motori, e preparatevi a scaricare la customROM sulle pagine di XDA Developers, nelle modalità che, da veterani, dovreste ben conoscere. Le successive release dovrebbero essere distribuite con cadenza settimanale, al fine di rendere ancora più performante e stabile la versione di base, che ricordiamo coincidere con Androi 8.1 Oreo. Vi aspettavate un’evoluzione simile per il Nexus 4? Commentate nel box qui sotto e fatecelo sapere :)

Commenti (1):

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.