L’atteso incontro Bellarke in The 100 5×03, una spirale di emozioni che entusiasma i fan (promo 5×04)

Clarke e Bellamy si ritrovano in The 100 5x03, un episodio che rende felici i fan. Ma per la vera reunion bisognerà attendere il prossimo appuntamento: la recensione e il promo del 5x04.


INTERAZIONI: 206

Una spirale di emozioni in The 100 5×03, che segna l’episodio in cui Clarke e Bellamy si incontrano di nuovo, dopo sei anni divisi. Sebbene le circostanze non siano idilliache. L’episodio Sleeping Giants ci riporta sul pianeta Terra. Dopo averci mostrato la sopravvivenza all’interno del bunker con Octavia, il gruppo dell’Ark è deciso a tornare nella propria casa, salvo poi trovarvi nuovi e pericolosi inquilini. La quinta stagione continua ad esplorare la tematica ambivalente del Bene e del Male. Nel mondo post-apocalittico di The 100, non ci sono brave persone. Si uccide oppure si viene uccisi. La sopravvivenza è passata di livello, al punto tale da sfociare in una drammatica lotta per un pezzo di Terra vivibile.

I “giganti dormienti” del titolo di The 100 5×03 sono i prigionieri della Eligius. 283 persone – uno ucciso prima che compisse una strage – racchiuse in capsule criogeniche. Il resto dei criminali è approdato già sul pianeta, e lo ritroviamo allo stesso punto della prèmiere: prendere Clarke in ostaggio e torturarla finché non sveli loro tutta la verità sull’ultima Apocalisse. La giovane non è intenzionata a parlare, almeno fino a quanto Madi, nel frattempo fuggita tra i boschi, è nel mirino di una pattuglia di criminali.

Nell’Ark, i rapporti tra Murphy ed Emori si spezzano; non conosciamo a fondo i motivi della loro apparente rottura, ma John è cambiato durante il tempo trascorso nello spazio. L’episodio inoltre rafforza il legame tra lui e Raven, già ampiamente mostrato e anticipato nella scorsa stagione. Murphy resta con lei nella navicella, nel caso avesse bisogno di rinforzi, un gesto che sconvolge tutti, ma chissà se finirà per pentirsene dato che il ritorno sulla Terra si prolunga ancora di più. Bellamy, invece, è deciso a fare qualcosa per i prigionieri, come cercasse di dare ancora un senso alla morte di Clarke, che si è sacrificata per salvarli. È contrario a dover lasciare Raven, un membro del suo equipaggio e sua amica, perché vive nell’orrore di quanto accaduto con lei.

Bellamy ha assunto quel ruolo da leader che Clarke ha sempre desiderato. Ha usato la testa ma soprattutto il cuore. Quando apprende che lei è ancora viva, non pensa due volte a cercare un accordo con chi la tiene prigioniera. Madi vede in lui un eroe: lo riconosce al primo sguardo, si fida di lui perché Clarke gliene ha parlato. Da parte sua, Bellamy è sconvolto nel sapere che la sua amica è ancora viva, e non esita un istante per salvarla. Lo scambio di sguardi tra i due è inequivocabile e stavolta i ruoli si invertono: Bellamy è disposto a scambiare 283 vite per una, perché Clarke significa molto per lui.

Per la reunion intera (con tanto di abbraccio) non resta che attendere l’episodio 5×04 di The 100: