Almeno quattro certezze con aggiornamento iOS 11.4 in uscita su iPhone ed iPad

Quali saranno le prossime mosse di Apple? Riepiloghiamo le notizie emerse fino ad oggi 7 maggio

iOS 11.4

INTERAZIONI: 8

Dovrebbe mancare davvero poco alla distribuzione del nuovo aggiornamento iOS 11.4 per tutti gli iPhone ed iPad compatibili, visto che l’uscita delle beta sta avvenendo praticamente a cadenza settimanale e, allo stesso tempo, al momento non si registrano particolari problemi con chi sta provando questi antipasti. Premesso che la distribuzione dovrebbe avvenire entro la fine di maggio, se non altro perché a giugno dovremmo conoscere le principali caratteristiche di iOS 12 (questo il primo punto che voglio affrontare con voi oggi), diventa cruciale individuare le reali novità di questo pacchetto software.

In realtà, nemmeno l’ultima beta di cui vi abbiamo parlato su queste pagine pochi giorni fa ci ha detto molto, ma allo stesso tempo non possiamo certo tralasciare alcune funzioni che in realtà avrebbero dovuto vedere la luce già con iOS 11.3 e che, per un motivo o per un altro, sono state rimandate all’aggiornamento iOS 11.4. In primo luogo occhio ad AirPlay 2, destinato a veder migliorato il supporto multi-speaker, ottenendo al contempo un maggiore buffering ed una latenza ridotta. La riproduzione audio durerà per diversi minuti nonostante la sorgente dello streaming non risulti più disponibile.

In seconda istanza, occhio al legame tra Siri ed AirPlay, visto che ora potranno essere dati comandi all’assistente vocale come “riproduci la playlist Atmosfera in camera da letto”. Occhio anche a Classkit, framework pensato per gestire le comunicazioni tra docenti e studenti, rispettando sempre la privacy di tutte le parti coinvolte. Infine, occorre tener presente che i contenuti dell’app Messaggi sono destinati a finire su iCloud.

Insomma, non aspettiamoci una rivoluzione con il rilascio dell’aggiornamento iOS 11.4, ma allo stesso tempo già da ora emergono spunti d’interesse che renderanno appetibile il pacchetto software concepito da Apple per migliorare l’esperienza di utilizzo dei vari iPad ed iPhone compatibili. Non trovate anche voi?