Cosa cambia con aggiornamento iOS 11.4 beta 3 su iPhone? Un paio di problemi risolti

Due bug importanti risolti dagli sviluppatori con l'ultimissimo rilascio, a disposizione anche beta pubblica

iOS 11.4 Beta 3

INTERAZIONI: 7

Apple accelera l’uscita dell’aggiornamento iOS 11.4 su tutti gli iPhone compatibili. Nella tarda serata di ieri ha rilasciato la terza beta del nuovo firmware per gli sviluppatori e in queste ore lo stesso firmware di test è disponibile pure per i tester pubblici. Quali sono le novità apportate e cosa cambia effettivamente sui melafonini a seguito dell’update?

Partiamo dal peso dell’aggiornamento iOS 11.3 compatibile, lo ricordo, per iPhone X, iPhone 8, iPhone 7, iPhone 6S, iPhone SE, iPhone 6 e iPhone 5S: questo è abbastanza esiguo, appena 231,5 MB e proprio per l’ingombro minimo appare già abbastanza ovvio come il rilascio non sia portatore di grosse novità. In effetti più che di corposi cambiamenti in atto possiamo parlare esclusivamente di bug fix, anche se abbastanza rilevanti. Ne contiamo almeno due degni di nota e che approfondiremo proprio in questo articolo.

Con l’aggiornamento iOS 11.4 beta 3 gli sviluppatori hanno lavorato prima di tutto per risolvere un problema abbastanza fastidioso con il 3D Touch. Quest’ultimo, nei due precedenti firmware di test, poteva spesso non funzionare (soprattutto nel caso della schermata Home). Il caso si verificava soprattutto immediatamente dopo lo sblocco del melafonino quando premendo con più forza sullo schermo del dispositivo per attivare la funzione, questa non restituiva alcun risultato. Invitiamo tutti gli utenti esperti e pubblici a verificare come il bug sia ora solo un lontano ricordo.

Altra tipologia di problemi risolata dall’attualissimo aggiornamento iOS 11.4 beta  3 è quella relativa alla gestione del volume dal centro di controllo che non andava a braccetto con quello effettivo del dispositivo. Gli sviluppatori hanno risolto anche questo bug con l’ultimo rilascio e di fatto ora non si segnala alcuna anomalia in tal senso.

Chi tra i nostri lettori ha appena effettuato l’aggiornamento iOS 11.4 e ci tiene a segnalare specifiche note positive o anche negative dell’ultima fatica degli sviluppatori di Cupertino? Spazio alla vostra esperienza nei commenti.