Problemi luminosità automatica Huawei P8 Lite 2017 Vodafone e non solo: una soluzione?

Lo smartphone interessato da un' anomalia che riguarda il display in determinate condizioni di luce

Huawei P8 Lite 2017

INTERAZIONI: 14

I problemi con la luminosità automatica sul Huawei P8 Lite 2017 sono effettivi oppure no? In particolare è solo il modello Vodafone con l’ultimo aggiornamento B158 a soffrirne oppure interessati dal presunto bug sono anche gli altri modelli serigrafati e anche la variante no brand?

Il Huawei P8 Lite 2016 Vodafone in particolare ha cominciato a ricevere il pacchetto B158 verso la metà del corrente mese. I riscontri racconti nella decina di giorni successivi al rilascio ci indicano come la funzione di luminosità automatica dello schermo abbia subito dei cambiamenti, in peggio per molti utenti. In sostanza, lasciando al telefono la scelta in autonomia del corretto livello di luminosità del display, ecco che in serata e comunque negli ambienti interni particolari, la visibilità del pannello resta molto bassa, creando non poche difficoltà.

Al momento di questa pubblicazione i problemi di luminosità sugli schermi dei Huawei P8 Lite 2017 sembrerebbero riguardare gli esemplari Vodafone e in parte anche quelli TIM raggiunti dall’ultimo aggiornamento con patch mensile. Al contrario, i modelli no brand non mostrerebbero alcuna anomalia. Per fare un raffronto con altri device sempre Huawei, lo stesso identico bug nel recente passato aveva riguardato i Huawei P9 e i Huawei P10 Plus: era stato poi un aggiornamento software a sistemare le cose, contribuendo a modificare i “settaggi” necessari per la visibilità del display.

Una soluzione momentanea per i problemi al Huawei P8 Lite 2017 esiste? In effetti sembrerebbe alquanto logico (almeno nell’immediato) rinunciare alla funzione di luminosità automatica e procedere alle impostazioni per lo schermo in modalità manuale. Sembra pure scontato quanto sia necessario un intervento software degli sviluppatori per aumentare la luminosità dei pannelli in specifiche condizioni di luce poco favorevoli. Un ripristino alle condizioni di fabbrica, al contrario, non serve per oltrepassare il bug che permane. Quindi non resta da fare altro che attendere un nuovo update.