Pericolo ragno violino: dove vive in Italia, nessuna bufala

Rischio concreto, tutte le caratteristiche dell'animale e le conseguenze del morso.

ragno violino

INTERAZIONI: 143

Torna agli onori della cronaca il ragno violino: dove vive in Italia e quale pericolo effettivo si corre per un suo morso? Nessuna bufala all’orizzonte questa volta: la recente vicenda di un vigile urbano che a Terni ha rischiato grosso proprio per una puntura dell’animale è reale, come ci racconta pure IlMesaggero.it.

Dove vive in Italia il ragno violino? Stiamo parlando, purtroppo, di un esemplare molto velenoso che si trova in tutte le regioni d’Italia, in particolar modo durante la primavera e l’estate. L’aspetto distintivo che lo differenzia dai comuni ragni è la presenza di sei occhi (al posto degli 8 standard).  Il suo nome scientifico è Loxosceles rufescens e ha un colore marrone-giallastro. Le dimensioni sono contenute tra i 7 e i 9 mm.

Quali sono i luoghi prediletti dal ragno violino? Più che probabile trovarlo in giardino (ed in effetti il caso del morso al vigile di Terni ha avuto proprio questo scenario). A dire la verità però l’esemplare predilige più le ore notturne ed è per questo che durante il giorno si rintana  in scatole, mobili e addirittura tra la biancheria.

Dopo aver specificato dove vive il ragno violino in Italia e il suo habitat preferito, ecco che quali possono essere i possibili effetti del morso: i primi sintomi si verificano a qualche ora dall’evento con bruciore nella zona interessata, prurito e formicolio.  I batteri iniettati possono portare poi febbre e causare danni ai muscol, ai reni o anche emorragie.

Come comportarsi in caso di un morso del ragno violino? Sicuramente bisognerà subito rivolgersi al più vicino ospedale e contemporaneamente sentire pure il centro antiveleni più prossimo. Eccone una lista completa per regione così come pubblicata dal Ministero della Salute.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!