Il finale di Criminal Minds 13 lascia col fiato sospeso e due possibili morti, ma la serie è ancora a rischio cancellazione

Nel finale di Criminal Minds 13 il destino di due personaggi è lasciato in bilico, ma la serie non è ancora stata rinnovata e rischia di non soddisfare il pubblico.


INTERAZIONI: 7

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sul finale di Criminal Minds 13.

La tredicesima stagione di Criminal Minds si è conclusa con un grosso cliffhanger che rischia di fare infuriare i fan, qualora la serie non fosse rinnovata. Il network CBS ha infatti annunciato quali show torneranno nella prossima stagione, e tra questi non vi è il longevo crime in onda dal 2005 negli Stati Uniti.

Nel finale di Criminal Minds 13, dal titolo “Believer”, Reid scopre l’ex Agente Speciale dell’FBI Owen Quinn (James Urbaniak) chiuso dentro un magazzino, probabilmente dato per morto. La BAU inizia una serie di indagini che porteranno gli agenti a scoprire un culto guidato da “Il Messia”, il cui compito è reclutare potenziali serial killer, e bruciare le punta delle loro dita come parte di un rituale di iniziazione. Prima il team crede che Quinn sia dietro a tutto, ma ben presto si scopre che l’agente speciale Mary Meadows faceva parte di quel culto. L’episodio si conclude con una scena che lascia tutti col fiato sospeso. L’agente Meadows punta la sua pistola contro Reid e gli lancia un ultimatum: unirsi alla sua setta oppure Garcia, trattenuto come prigioniero da alcuni membri del culto, morirà.

Il finale di Criminal Minds 13 capovolge le sorti di Reid e Garcia, che lo scorso anno erano gli unici personaggi ad essere in salvo. Cosa potrebbe accadere qualora la serie venisse rinnovata per una quattordicesima stagione? A questa domanda ha risposto la showrunner Erica Messer.

“Sento che questo cliffhanger potrebbe lanciarci verso una grande conclusione con il trecentesimo episodio [ovvero la prémiere della stagione 14] Non riesco a pensare a un momento in cui la posta in gioco fosse così alta con Garcia catturato e Reid compromesso in grande stile.”

La speranza dei fan è che i due personaggi riescano a sopravvivere al grande colpo di scena finale. In caso contrario, il culto de Il Messia potrebbe essere la minaccia che il BAU dovrà affrontare nella prossima stagione. La Messer sembra molto positiva sul futuro della serie, come dichiarato a TV Line: “Sto lavorando al copione della prémiere.”